In questo periodo mi capita molto di riflettere con amici e colleghi sui benefici e gli svantaggi del lavoro da casa. Per me che in passato ho più volte lavorato in remoto e tuttora mi districo tra lavori a tempo pieno e altri da freelance, la possibilità di essere libera e flessibile è davvero impagabile, ma l’animale sociale (e socievole) che è in me, spesso scalcia per l’impossibilità di scambiare qualche preziosa chiacchiera con i colleghi e il non poter fare rete conoscendo sempre nuove persone.
Certo, c’è chi mette al primo posto la possibilità di autogestirsi e definire gli orari autonomamente concedendosi qualche ora di sonno in più, ma come per ogni cosa l’equilibrio è nel mezzo e di sicuro trascorrere l’intera giornata al computer in pigiama o il non uscire per nulla di casa non è una cosa vantaggiosa.
Vivendo quindi questa situazione in prima persona, ho pensato di condividere con voi qualche consiglio che sono certa tornerà utile a quanti sono al primo impiego autonomo, freelance o semplicemente lavorano in remoto da casa: suggerimenti e commenti qui o sulla mia pagina Facebook sono ovviamente preziosi! Fatevi sentire!
1. Definisci degli orari e rispettali
Lavorando da casa la tentazione di restare a letto qualche ora in più o finire prima sarà molto forte (soprattutto i primi tempi), ma anche molto nociva. È invece fondamentale imparare a prendersi sul serio, proprio come se stessi iniziando un nuovo lavoro. Se ti aiuta, stabilisci degli orari d’inizio e fine e cerca di rispettarli il più possibile per definire una nuova ma entusiasmante routine.
2. Al bando il pigiama
Esattamente come con gli orari, vestirsi anche se sei a casa, ti aiuterà ad aumentare la produttività. Ogni mattina dopo la colazione assicurati dunque di lavarti viso e denti, truccati se preferisci e indossa abiti differenti dal pigiama. Ti farà sentire meno pigra e spossata.
3. Crea il tuo spazio per lavorare da casa
Che si tratti di un’intera camera o semplicemente di un piccolo angolo ritagliato in casa, sarebbe opportuno creare uno spazio dedicato al tuo lavoro che non sia il tavolo della cucina o, peggio ancora, il letto. Qualche opportuno consiglio di arredamento e un’ottimizzazione degli spazi ti aiuteranno a creare il tuo ufficio casalingo non dimenticando la parte più divertente, il rifornimento della cartoleria. Nel catalogo cartoleria per ufficio di Caprioli troverai un intero assortimento di prodotti indispensabili per svolgere in modo agevole e impeccabile il tuo lavoro.
4. Stila una to do list quotidiana
Sei un procrastinatore seriale o semplicemente hai bisogno di porti alcune necessarie linee guida per la tua prima esperienza di lavoro da casa? Ogni mattina (o la sera precedente) stila una lista di cose da fare durante la giornata di lavoro. Focalizzati su tre, massimo quattro punti importanti che ti permetteranno di arrivare a fine di giornata soddisfatto del tuo operato e riservati qualche extra per quando diventerai così bravo da finire tutti i tuoi compiti nel tempo prestabilito.
5. Fai delle pause fuori casa
Quando hai un lavoro da dipendente, tra le poche certezze c’è sicuramente il mettere piede fuori di casa la mattina, fosse anche solo per raggiungere l’ufficio. Con un lavoro tra le quattro mura di casa invece il rischio di trascorrere l’intera giornata seduto a un tavolo è molto alto ed è proprio per questo motivo che dovrai importi delle pause: che si tratti di un caffè al bar o una passeggiata per sgranchirsi le gambe, cerca di ritagliarti dei break fuori per staccare e concederti un cambio d’aria.
6. Pianifica la tua socialità
Per lo stesso motivo del punto precedente, un altro svantaggio del lavoro autonomo da casa potrebbe essere la socialità sacrificata. Anche uno scambio di battute tra colleghi non relativo al lavoro, infatti, fa bene alla mente, immagina allora il potere di una risata davanti a un drink a fine giornata o una cena! Cerca quindi di programmarti delle uscite con gli amici durante la settimana, che si tratti di un pranzo o un the pomeridiano, qualche evento serale o una bevuta con qualche ex collega. Ti aiuterà a restare nel giro e a non perdere il tuo appeal sociale.
7. Sii saggio con i tuoi soldi
Lavorare per te stesso significa anche non avere la certezza della busta paga, dover gestire spese extra, fatture e non avere uno schema pensionistico prestabilito. Per questo motivo informati per creare un piano di risparmio, monitora sempre le tue spese e salva le ricevute.
8. Sfrutta la tua flessibilità
È vero, ti ho suggerito di crearti una routine e di fissare dei paletti, ma questo non significa che ogni tanto tu non possa infrangere le regole godendoti i vantaggi più grandi del lavoro da casa, il tempo e la libertà. Hai voglia di una messa in piega mattutina o di un the con le amiche di pomeriggio? Va e divertiti, recupererai quelle ore il giorno dopo, ora puoi farlo!
9. Attento all’alimentazione
C’è chi mangia per noia e chi lavorando si dimentica di farlo. Tu, come sempre, dovrai essere bravo a regolarti nel mezzo. Facendo un lavoro sedentario ricordati di stare attento all’alimentazione: evita troppi zuccheri e carboidrati e preferisci snack sani a base di fibre e frutta. Infine non dimenticare di bere: bottiglia e bicchiere di fianco al computer, almeno un litro e mezzo al giorno.
10. Mantieni il tuo spazio pulito e in ordine
Sono del parere che per fare ordine tra i pensieri sia necessario fare ordine prima di tutto intorno a te. Niente, infatti, fa crollare a picco la produttività lavorativa come uno spazio di lavoro sporco e disordinato. Prima di finire ogni pomeriggio assicurati quindi di fare ordine tra le carte, buttare la spazzatura e lavare la tazza del caffè, così da avere uno spazio perfettamente in ordine il giorno dopo e ricominciare con la giusta grinta
Lascia un commento