10 consigli per risparmiare in viaggio
Ammettiamolo: alle volte concedersi una vacanza è davvero un lusso. Siamo sempre assorti nei nostri impegni, risucchiati dalla vita frenetica delle grandi città, immersi nel lavoro, con un’infinità di interessi e appuntamenti segnati in agenda e poco tempo libero da dedicare solo a noi. E quando scatta l’idea di una vacanza non è sempre fattibile, soprattutto per una questione economica. Certo, voli, trasporti, soggiorno, cibo e intrattenimento possono essere davvero costosi, ma non deve essere necessariamente così perchè (posso confermarvelo) viaggiare è possibile anche senza dover dilapidare un intero patrimonio. Magari ci si sacrificherà nel numero di giorni e si eviteranno i tour operator, si mangerà local e invece di muoversi in taxi affitterete una bici, ma basta seguire qualche piccolo trucco e il vostro viaggio si trasformerà in un’esperienza indimenticabile.

Non sapete da dove iniziare? Qui di seguito trovate 10 consigli per risparmiare in viaggio senza rinunciare al divertimento: dalla modalità di prenotazione a come comportarvi una volta sul posto, tutto quello che dovrete fare è scegliere la meta e cominciare a pianificare la vostra prossima vacanza!

10 consigli per risparmiare in viaggio

1. Risparmia durante l’anno e tieni traccia con le app

La tecnologia è dalla nostra parte e risparmiare è molto più semplice grazie alle numerose applicazioni tablet e mobile per tracciare le nostre entrate e spese. In vista di una vacanza rilassante e per controllare i tuoi risparmi, aiutati con programmi come Personal Capital, un software per pc, tablet o smartphone per il controllo delle tue finanze personali. La piattaforma ti offre tutto ciò di cui hai bisogno per valutare, monitorare e ottimizzare i tuoi interessi finanziari in totale sicurezza, dal saldo dei tuoi conti alle transazioni e molto altro.

2. Richiesta ferie + vacanze (possibilmente di paripasso)

Se sei impiegato o dipendente, forse è il caso di monitorare i prezzi della tua vacanza di paripasso al permesso accordato per le ferie dal tuo capo: sarebbe spiacevole aver prenotato un volo e scoprire che, sfortunatamente, il tuo collega si è accaparrato quei giorni prima di te, no?

3. Fai da te meglio dell’agenzia viaggi

Lungi da me parlar male delle agenzie viaggio e boicottare il loro lavoro, ma se vuoi risparmiare è consigliabile abbattere le commissioni superflue e prenotare online: dall’aereo al treno, passando per gli spostamenti come bus o navette fino all’alloggio, potrai usufruire di interessanti offerte e sconti non indifferenti. Tra le tante opzioni consigliato consultare siti come Skyscanner per i voli e Booking per le offerte degli hotel.

4. Geolocalizzati

Sapevi che puoi risparmiare cambiando la tua geolocalizzazione al momento del pagamento? Che sia lo Sri Lanka per le Maldive, il Cile per un viaggio sull’Isola di Pasqua o Miami per le Bahamas, con un po’ di pazienza e i giusti siti riuscirai a far abbassare il costo della tua spesa davvero di tanto.

5. Sii flessibile e vai controcorrente

Il bello di prenotare un viaggio online è l’assoluta libertà di acquisto e decisioni per voli, tratte e organizzazione. Nella scelta del volo, prova a combinare compagnie aeree diverse e, se non ti reca troppo stress, considera gli scali: aumenterà la possibilità di risparmio. Il giorno migliore per acquistare il tuo posto sull’aereo? Di sicuro in orari poco “affollati”, prediligendo quelli notturni, quando la concorrenza è inferiore e in ogni caso giocando in anticipo tra le 8 e le 6 settimane prima del volo. Un’altra carta a tuo favore sarà la flessibilità: se il tuo viaggio non è legato a un appuntamento o ad un meeting di lavoro, parti durante la settimana e preferisci periodi come le “mezze stagioni”: anche solo la scelta del giorno prima o del giorno dopo la data prefissata potrebbe costarti decisamente meno.

10 consigli per risparmiare in viaggio
10 consigli per risparmiare in viaggio

6. Acquista online i transfer treno/bus A/R

Stessa cosa per i transfer: gioca d’anticipo e prenota online. Basterà una breve ricerca dei portali locali più utilizzati per treni e bus e noterai come, prenotando andata + ritorno riuscirai a risparmiare sull’acquisto dei tuoi biglietti per raggiungere l’hotel o l’aereporto.

7. Pranzi e cene in hotel aboliti!

Il bello di scoprire nuovi luoghi è anche impararne di più sulla cultura del posto. Evita dunque i pasti in hotel, spesso simili in ogni luogo ed eccessivamente costosi, così come le grandi catene internazionali e preferisci ristoranti dove poter assaggiare la cucina locale e provare nuovi sapori. Non sai come e cosa scegliere? Sono tante le app che suggeriscono i migliori posti dove gustare piatti prelibati e a portata di tutte le tasche: questione di clic!

8. Hotel vs. Appartamento

Sei più da “tutti i comfort” o preferisci portare la quotidianeità della tua vita anche in vacanza? Sappi che scegliere un appartamento anziché un hotel a volte è decisamente consigliato. A parità di prezzo, un appartamento ti permetterà di vivere la vacanza come un abitante del luogo e, se lo condividi con altri coinquilini, di conoscere nuova gente. Ti ho convinto? Corri a dare uno sguardo su AirBnb!

9. Fai come le persone del luogo

La tua vacanza è appena iniziata e hai raggiungo la destinazione: perchè non comportarsi come gli abitanti del luogo? Cammina, perditi tra le strade, fai delle pause non programmate per ammirare un monumento o uno scorcio non contemplato dalla guida turistica, visita i parchi e le spiagge, di solito tutti gratuiti e soprattutto parla con la gente: potrebbe essere utile per scoprire gli eventi in programma in quel periodo, il migliore ristorante della città o la zona più affollata per la vita notturna. Infine, informati online sugli ingressi gratuiti nei musei e luoghi turistici e su come assistere a spettacoli o prenotare attività senza spendere un patrimonio. Numerosi i siti dove poter acquistare, in base alla città, pacchetti di offerte o soluzioni a prezzi scontati.

10. Contratta

Risparmiare allenando la tua faccia tosta? Sì, è possibile! Forse è comune anche nei mercati della tua città e se fa parte della cultura del posto, sei libero di contrattare sul prezzo di beni, oggetti e servizi.

E voi? Avete altri consigli da aggiungere alla lista?

ENGLISH VERSION

Let’s admit: sometimes give yourself an holiday is a real luxury. We are always immersed in our jobs and tasks, sucked in the big cities chaotic life, with lots of interests and appointments and few free time to dedicate only to us. And when we think about an holiday it’s not always practicable, especially for an economic matter. Flights, of course, transfers, spots, food and entertainment can be really expensive, but it couldn’t be necessary like this because (and I can confirm you) travelling is possible even without squandering a whole assets. Maybe you can sacrifice the days number and avoid the tour operator, you will eat local and instead of moving by taxi you will rent a bike, but it is sufficient to follow some little tips and your travel will turn into an unforgettable experience.

Don’t you know where to start from? Here you can find 10 tips to save money on holidays without give up the fun: from how to book to how to behave in the locations, all you have to do is choose your destination and plan your next holidays!

1. Save during the year and track it with the apps
Saving money is even more easy thanks to many mobile apps to track our expenses and incomes. Before a relaxing holiday and to check your savings, help you with programs like Personal Capital, a software for pc, tablet or smartphone to check your personal finances. The platform offers you everything you need to evaluate, control and optimize your financial interests in a total safety, from your accounts to transactions and more.

2. Booking and request holidays (possibly at the same pace)
If you are and employee, maybe it’s time to check the price of your holidays at the same time to your request at work: it would be unpleasant if you booked a flight and you discover, unfortunately, your colleague grabbed the same days before you, wouldn’t be?

3. Do-it-yourself better than a travel agency
I don’t want to disapprove travel agencies or boycott their work, but if you want to save money, I suggest you to cut the unnecessary commissions and book online: from the flight to the train, including bus and hotels, you can benefit from interesting offers. Recommended consult website like Skyscanner for flights and Booking for hotels.

4. Geolocalize yourself
Do you know you can save money changing your geo-location when you pay? Sri Lanka for Maldives, Chile for Rapa Nui or Miami for Bahamas, with a bit of patience and the right websites you will cut the expenses.

5. Be flexible and go against the tide
The best thing to book an holiday online is the total freedom of the purchase and decisions. For flights, try to combine different companies and if it isn’t so stressful, considers stopovers: it will add chances to save money. The best day to buy a flight? In the less “crowded” hours for sure, preferring the night and anyway in advance between 8 and 6 weeks before. Better if you are flexible: if you don’t have any meeting or appointment, depart during the week and prefer spring or autumn: even a day before of after your date, it could be costs less.

6. Buy online trains and buses
Same for transports: be in advance and book online. Search on Internet buses and trains and you will notice how, booking A/R you will save on your tickets.

7. Avoid meals at the hotel
The best thing of discover new locations is learn more about local culture. So, avoid meals at the hotel, the big and international companies and prefer little restaurants where you can taste the local kitchen and try new flavours. Don’t you know how to choose? There are lots of apps ready to suggest you the best spots to savour delicious meals for all budgets: a click matter!

8. Hotel vs. Flat
Are you more “all comforts” or do you prefer to carry your daily life even on holiday? Choosing a flat instead an hotel sometimes is certainly suggested. With equal prices, a flat will let you live the holiday like a local and if you share it with flatmates, to know new people. Are you convinced? Take a chance on AirBnb!

9. Be like the locals
Your holiday has just started and you reach the destination: why don’t you act like a local? Walk, lose you way in the streets, take a not-planned breaks to admire a monument or a glimpse not mentioned in your guide, visit parks and beaches and talk wit people: it could be useful to discover the events in those days, the best restaurant or the most popular location for the night-life. Find out online free entries in the museums and how to attend a show or book an activity saving money. There are lots of websites where to buy offers and convenient prices.

10. Negotiate
Saving money being insolent? It’s possibile! Maybe it’s common also at your local markets and if it’s part of the local culture, you are free to negotiate the price of goods, items and services.

And you? Do you have any other tip to add to the list?