<riscaldamento

Se in Italia il caldo ha già fatto capolino e il mare è entrato nella routine del fine settimana di molti, qui a Londra l’impressione è di essere ancora sospesi in mix di temperature incerte che ti costringono a vestirti a strati. E se da un lato non vedo l’ora di tornare e fare il primo bagno di stagione, di buono nel trovarsi qui c’è che ogni momento è quello giusto per indossare le scarpe da running e ricominciare a correre, evitando la scusa del caldo e dell’estate.

Le giornate ormai allungate cedono infatti il posto al buio solo verso le 22, la natura intorno è colorata e rigogliosa e dopo il lavoro c’è sempre bisogno di scaricare un po’ di stress e tensione; il vivere poi a pochissimi minuti da uno dei parchi di Londra che più amo, spingerebbe a porsi degli obiettivi ragionevoli e misurabili in poco tempo, se non fosse che sono una tra le peggiori pigre di tutti i tempi! Tuttavia questo non preclude che qualcosa sulla corsa non l’abbia imparata e tra consigli letti e ricevuti da amici esperti, e tentativi più o meno riusciti di ricominciare, ecco 5 cose che vorrei ricordare a me stessa e a chi vorrebbe avvicinarsi a questo sport per farlo diventare sin da subito un passatempo benefico per il corpo oltre che un potente antistress per la mente (a patto che siate costanti e non dimentichiate mai la fase di riscaldamento!)

riscaldamento

1. TROVA LA GIUSTA MOTIVAZIONE

Che si tratti di sconfiggere la sedentarietà, rientrare in quel paio di jeans di qualche anno fa o semplicemente combattere lo stress, trova il motivo giusto per iniziare e agisci: ripensamenti e pigrizia sono sempre dietro l’angolo, tu prendi posizione e lanciati fuori casa! Vedrai che dopo sarà tutto più semplice.

2. CERCA DI ESSERE COSTANTE

Di impegni, soprattutto durante la settimana, ne abbiamo tutti, ma chi ti dice che anche la corsa non lo sia? Cerca di ritagliarti almeno due momenti a settimana per concederti un corsa al parco, vedrai che una volta passata la fase del “dovere” diventerà una valvola di sfogo che ti porterà lontano dalla routine.

3. CREA LA PLAYLIST PERFETTA

La musica si rivelerà una compagna inseparabile di avventura: perfetta per scandire il tempo e dare il giusto ritmo, divertiti a creare una playlist motivante e ritmata per darti la carica. In cerca di consigli? Spotify ha sempre il suggerimento giusto!

4. CONCENTRATI SUL RISCALDAMENTO

Fase fondamentale da cui dipendono forma fisica, livello delle prestazioni e rischio di infortuni, il riscaldamento pre-corsa o allenamento viene purtroppo spesso sottovalutato. Eppure basterebbe della corsa blanda o una camminata veloce abbinata a una serie di esercizi di squat, affondi, step e stretching dinamico per dare poi inizio alla vera sessione di corsa e sentirsi più elastici, evitando infortuni ed effetti negativi sull’intero organismo. Se sei alla ricerca di un’ottima serie di esercizi di riscaldamento, ti segnalo qui un interessante video-tutorial in cui il protagonista, il 3 volte campione del Mondo di Ultramaratona Giorgio Calcaterra, ti spiega come effettuare correttamente un buon riscaldamento.

5. NON STRAFARE

Il primo giorno non è andato come ti aspettavi e hai per la maggior parte del tempo camminato o arrancato con il fiatone? Non preoccuparti, la prossima volta andrà sicuramente meglio! La cosa fondamentale in questa prima parte è infatti spingersi fuori casa, muoversi, trovare il proprio ritmo e solo dopo aumentare l’intensità in modo graduale e in base alle proprie possibilità.