Shopping-online

Le prossime due settimane saranno un’esplosione di cuori e amore. San Valentino è infatti dietro l’angolo e i trend preannunciano sul podio dei regali i più classici fiori e cioccolatini, ma anche accessori e gioielli per lei e viaggi e prodotti hi-tech per lui. In tutto questo i canali digitali giocano un ruolo fondamentale, come motore di ricerca per idee e consigli, ma soprattutto per lo shopping online, alla ricerca dell’offerta imperdibile.

Protagonisti di questa tendenza sono soprattutto i Millennials, gli 11,5 milioni di italiani nati tra il 1985 e il 2000. Secondo una ricerca Nielsen, il 74% di loro è sempre connesso, compra online e approfitta di offerte e promozioni, soprattutto attraverso i dispositivi mobili. E se i regali di San Valentino sono la priorità del momento, bisognerebbe prestare attenzione anche alla sicurezza degli acquisti online: falsari e truffatori sono sempre dietro l’angolo, intercettando potenziali consumatori con parole chiave come “San Valentino”, “sconto” o “offerta.

Il risultato è una pubblicità accattivante (ma contraffatta) alla quale, secondo dati recenti, “abbocca” quasi un quarto dei consumatori ed è per questo che MarkMonitor, leader nella protezione del marchio aziendale, ha pensato di stilare 5 consigli utili per l’acquisto online, evitando così episodi spiacevoli:

Millennials-and-Online-Shopping

1. Controlla il sito da cui acquisti

Il sito comincia con https:// ? La “s” conferma che il sito è sicuro. Meglio quindi controllare sempre con attenzione l’indirizzo, visto che i truffatori spesso lo registrano in modo errato (la pratica è nota come typosquatting) e l’informativa sulla privacy, che dovrebbe contenere una descrizione dettagliata, in italiano corretto e professionale.

2. Controlla le opzioni di pagamento

In secondo luogo, quando si inseriscono i dettagli del pagamento, è fondamentale controllare la presenza di un lucchetto sulla pagina. Mai inserire il numero di carta di credito nei pop-up che appaiono sullo schermo: un venditore regolare chiederà sempre di creare e accedere a un account per comunicare con il consumatore e non invierà link via e-mail. Salvare infine i numeri dei propri ordini online ti permetterà di confrontarli con l’e-mail e agire in tempo in caso di truffa.

3. Cerca il prezzo consigliato del prodotto

Supponiamo che vi si proponga un capo con il prezzo inferiore al 50% del prezzo consigliato. Affare imperdibile? Più probabile che si tratti di un falso! Internet è un mezzo potente, usatelo per informarvi sulla reputazione del venditore e soprattutto utilizzate solo piattaforme online e siti ben noti.

4. Verifica che le app da cui acquisti siano sicure

Scaricate le app sempre dagli store ufficiali, prestate attenzione al numero di download e leggete le recensioni per verificare che l’applicazione mobile sia legittima. Se il vostro smartphone ne è ancora privo, scaricate anche un’applicazione antivirus.

5. Usa il buonsenso

L’offerta è imperdibile e vi stuzzica ad approfittarne “solo per oggi”? Rilassatevi e prendete del tempo per esaminare il sito, perchè sicuramente i contraffattori ne avranno dedicato un bel po’ per raffinare le loro tecniche e convincere i consumatori ignari che il loro è il miglior affare di sempre.