5 luoghi da visitare in Sicilia

Vivo all’estero da ormai tre anni e da tre anni casa è diventato il luogo del ritorno, della famiglia e degli amici, del tempo per me stessa, ma anche, la maggior parte delle volte, delle ferie e dell’unico luogo in cui tornare durante l’anno. Non che mi dispiaccia, anzi, ma quando si vive lontano da casa è così, andare in vacanza significa anche saper divider bene i tuoi tempi, organizzarti il calendario annuale, acquistare voli in anticipo ed essere sempre a metà tra dovere e piacere. Fortunata io che entrambi coincidano con la mia città.

E se vi state chiedendo come sarà la mia estate, che ve lo dico a fare: pienamente progettata tra ritorni a casa e qualche tappa in italia e all’estero! Si sa però che amo sognare ad occhi aperti e potendo scegliere dove andare in vacanza avrei optato senza ombra di dubbio per la Sicilia. Perchè da quando sono all’estero tornare in Italia ha un sapore diverso, perchè ho tanti amici siciliani e ogni volta che la sento nominare o la vedo in qualche foto mi innamoro sempre più, perchè ci sono stata una sola volta, 15 anni fa, e mi ha lasciato uno splendido ricordo, perchè è tutta da girare e si avrebbe solo l’imbarazzo della scelta su quali mete selezionare per prime. Per tutti questi motivi mi sono rispecchiata in questo articolo e nella selezione dei 5 luoghi più belli della Sicilia da visitare assolutamente almeno una volta nella vita.

Un mix di storia e cultura, natura, arte e tradizioni, senza dimenticare lo splendido mare che circonda l’isola, per vivere una vacanza all’insegna del relax e del divertimento in coppia, famiglia e tra amici. Sfogliando la gallery in basso non ne avrete dubbi e se vi state chiedendo come arrivarci in modo conveniente e alternativo ai soliti voli, basta scegliere uno dei traghetti per Sicilia in partenza da numerosi porti italiani e diretti verso alcune delle mete più gettonate dell’isola.

Antico teatro di Taormina


A post shared by Rose (@ladyrosetheatre) on

Un vero e proprio museo a cielo aperto per toccare con mano l’epoca classica. Completamente ristrutturato nel corso delle epoche passate, il teatro è situato nella città ribattezzata “la perla del Mediterraneo”. L’ho visitata tanto tempo fa e non potrebbe essere più vero.

Parco dell’Etna


A post shared by Giuseppe Distefano (@etnawalk) on

Gli amanti delle passeggiate e della natura potranno seguire percorsi naturalistici, scientifici e culturali immersi in panorami indimenticabili intorno ad uno dei vulcani attivi più grandi di tutta Europa. Per chi si spinge sempre oltre i limiti.

Valle dei Templi, Agrigento


Un tuffo nel periodo ellenico, tra antichi reperti archeologici e affascinanti templi, oggi Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Gli amanti della storia e non solo ne apprezzeranno la maestosa bellezza.

Scala dei Turchi


A post shared by Malw (@malwactually) on

Poco distante dalla Valle dei Templi, questo strabiliante reperto geologico è una falesia attiva a picco sul mare considerata uno degli spettacoli naturalistici più incredibili di tutta l’Isola. Il bianco della roccia si incontra con il turchese del mare circostante, l’ideale per un tuffo memorabile e per qualche scatto tutto da condividere!

Riserva naturale orientata dello Zingaro


A post shared by Erica de Aquino (@cadekinha) on

Alcune delle spiagge più belle dell’Isola si trovano proprio lì, oltre a luoghi incontaminati e dalla grande varietà faunistica. Vi perderete tra vegetazione, acqua e colori da sogno.