acqua

Secondo una ricerca di Sodastream, la maggior parte delle persone non riesce a proseguire una dieta oltre 3 settimane. Eppure basterebbe un po’ di buona volontà per mantenere i propositi di inizio anno, unita all’aiuto di una preziosa alleata di salute, bellezza e benessere: l’acqua. Numerosi sono infatti i vantaggi del bere con costanza nell’arco della giornata: aiuta infatti a contrastare gli inestetismi della cellulite, a placare i morsi della fame, eliminare le tossine dal nostro corpo, oltre a migliorare visibilmente l’aspetto del viso e dei capelli, per una chioma più lucente e robusta.

Gli amanti delle bollicine saranno inoltre felici di sapere che anche l’acqua frizzante ha i suoi benefici: secondo infatti una ricerca condotta dal Dipartimento di Nutrizione e Metabolismo del Consiglio Superiore delle Ricerche Scientifiche di Madrid, bere un litro di acqua minerale al giorno abbassa in modo significativo i livelli di colesterolo nel sangue. Utilizzando invece l’acqua frizzante al posto della camomilla negli impacchi aiuta a contrastare borse e occhiaie, imbevendovi batuffoli di cotone e applicandoli su viso, collo e decolletè andrete a stimolare i capillari e ossigenare la cute e sarà utile anche per detergere la vostra chioma e domare i riccioli ribelli.

A voi quindi la scelta: che sia naturale o addizionata con anidride carbonica, bere acqua contribuirà in modo consistente alla vostra bellezza e benessere se solo sarete costanti e attive. Ecco qualche piccolo accorgimento “liquido” per una vita sana 365 giorni all’anno. Correte a prendere il vostro bicchiere!

I 10 consigli “water addicted” per sentirsi bene e in forma tutto l’anno


acqua_2

1. IDRATAZIONE
Sembrerà superfluo ripeterlo, ma bere almeno 8 bicchieri d’acqua durante la giornata aiuta a mantenersi in forma e, secondo diversi studi, è in grado di accelerare il metabolismo fino al 30%.

2. TRUCCHETTI CONTRO LA FAME
Distribuire gli 8 bicchieri d’acqua nel corso della giornata, prima di ogni pasto principale e spuntino, è un accorgimento che favorisce il senso di sazietà aiutando a mangiare meno senza troppi sforzi.

3. CHI VA PIANO…
Bevete a piccoli sorsi: questo permetterà al corpo di idratarsi adeguatamente senza sovraffaticare i reni e vi donerà effetti visibili già nell’arco di una settimana: pelle più morbida e luminosa e capelli più docili.

4. NATURALE O FRIZZANTE?
Dipende dai vostri gusti. Se però volete digerire più facilmente, soprattutto dopo un pasto particolarmente ricco, l’acqua frizzante può essere di aiuto e può contribuire all’effetto saziante.

5. ALLEATA DI BELLEZZA
Sciacquare viso e corpo al mattino con acqua fredda tonifica e stimola la microcircolazione cutanea, oltre a donare una sferzata di energia e vitalità. A seguire, applicate una crema idratante su viso e corpo per mantenere la pelle morbida per tutto il giorno. E la sera…non dimenticatevi di struccare il viso!

6. L’ACQUA NEI CIBI
Cosa scegliere a tavola? Frutta e verdura di stagione non devono mai mancare, privilegiando sempre una dieta varia ed equilibrata, mangiando un po’ di tutto e senza esagerare con le dosi.

7. FRITTURA LIGHT
Chi ha detto che bisogna fare sacrifici con il cibo? Se non volete rinunciare al gusto di una buona frittura, preparate la pastella con acqua frizzante e il fritto risulterà più leggero e digeribile.

8.HANGOVER
Ieri sera avete bevuto un bicchiere di vino di troppo? L’acqua è di grande aiuto anche in questo caso, eliminando le tossine e favorendo una pronta ripresa.

9. TI AIUTA L’APP
Non dimenticate di bere a prescindere dallo stimolo della sete: quando infatti ci si sente assetati il corpo è già disidratato, con effetti negativi sulla salute dell’organismo e le prestazioni fisiche e intellettuali. Avete qualche problema ad essere costanti nel bere acqua? Affidatevi alle app: Hydro divide la tua giornata in bicchieri d’acqua, Acqua Clock vi avverte suonando per ricordarvi di bere e Plant Nanny, che ricorda un po’ il Tamagotchi perchè vi verrà chiesto di accudire una pianta in salute solo se berrete regolarmente.

10. RELAX IN ACQUA
Cercate di dormire almeno 8 ore al giorno e concedetevi momenti di relax e “coccole” periodiche, come un idromassaggio o una seduta in un centro benessere. Essere appagati e rilassati è il migliore antidoto contro lo stress e la risposta ad hoc per mantenere i buoni propositi a lungo.