cambiare look alla casa

In questo blog non c’è niente che non viva, senta o pensi in prima persona. È il mio modo per svelare di volta in volta un pezzetto di me, per consigliarvi solo cose che amo e in qualche modo rendermi anche conto di quanto sia cambiata nel tempo e di come si siano evoluti i miei gusti. E vuoi perchè sono cresciuta e certi istinti li sviluppi con l’età, vuoi che da più di tre anni vivo in una casa tutta mia in un altro paese, vuoi la passione per le cose belle e la fortuna di poter scrivere di design per uno dei magazine online più belli in circolazione, casa e arredamento sono entrati di diritto nella lista degli argomenti che più amo.

Cosa ho imparato in assoluto riguardo questo argomento? Che, lungi peccare di saccenza e voler “rubare il mestiere”, se c’è buon gusto tutto è più semplice, che non bisogna necessariamente spendere una fortuna per arredare uno spazio e che cambiare look alla casa in un solo weekend è possibile. Vi sembra un’esagerazione? Allora divertitevi a scorrere questa piccola lista di idee e vi ricrederete! E se dopo la lettura vi venisse voglia di mettervi all’opera, non dimenticate di condividere con me i vostri risultati sulla pagina Facebook di Lifestyle Notes!

cambiare look alla casa

Via col decluttering

Tutti d’accordo che per certe faccende il momento ideale siano i cambi di stagione, ma non c’è modo migliore del decluttering per fare ordine e rendere improvvisamente più bello e pulito uno spazio. Fate così: date uno sguardo a questa guida, correte a sbarazzarvi dell’inutile e poi ditemi se amici e parenti non vi chiederanno se avete cambiato qualcosa o rinnovato casa!

cambiare look alla casa

Nuove pitture per ridipingere casa in un solo weekend

Quale modo migliore di rinnovare casa se non cambiando colore alle pareti o dando una rinfrescata? E quale periodo migliore per farlo se non quello estivo? Se però continuate a rimandare per paura che vi porti via un intero mese, vi sbagliate di grosso! Le nuove idropitture lavabili di Colorificio San Marco, per esempio, promettono di un’asciugatura così rapida da poter rioccupare i locali della casa dopo un solo weekend. Antartica si asciuga al tatto in 30 minuti e permette di sovraverniciare il locale dopo appena due ore, la formula innovativa di Laguna 3.0 si asciuga al tatto in 1 ora ed è sovraverniciabile dopo 3 ore, mentre ColoreVivo è superlavabile, si essicca al tatto in 30 minuti ed è riverniciabile dopo due ore, vantando ben 1212 tinte del Sistema Tintometrico Marcromie. Dai colori di tendenza come verdi luminosi e brillanti o blu intensi, passando per le infinite sfumature dei più classici rossi e azzurri.

cambiare look alla casa

Rinnova con piante e fiori

Coloratissimi e ormai un must in tutte le case, fiori e piante portano in pochi istanti una ventata di novità e sono facilmente posizionabili in ogni angolo. Optate per fiori stagionali per abbellire un camino, il tavolo della cucina o il comodino di fianco al letto, piante verdi per arredare un angolo vuoto e cactus e succulente in assenza del fatidico pollice verde. Qualche consiglio giusto e i vostri fiori dureranno a lungo mantenendosi freschi e intatti.

cambiare look alla casa

Qualcosa di nuovo, qualcosa di cambiato

Che si tratti di una nuova poltrona, un quadro acquistato in un mercatino, l’ordine dei libri cambiato o una nuova lampada per il vostro angolo studio, cambiare o aggiungere un nuovo pezzo alla vostra casa vi permetterà di dare un tocco in più all’arredamento senza necessariamente stravolgerne l’aspetto generale. Il segreto è sempre lo stesso: scatenare la fantasia pensando a cosa manca in una particolare camera o a come un oggetto possa fondersi al meglio con lo stile della vostra casa.

cambiare look alla casa

Via al restyling e il fai da te

Per gli amanti del bricolage l’estate e le ferie in arrivo sono il momento migliore per dedicarsi al restyling di un vecchio mobile o dare nuova vita ad oggetti che altrimenti finirebbero nel cassonetto. Basta cambiare pomelli all’armadio in camera da letto, riverniciare la credenza in cucina in perfetto stile shabby chic o usare un pallet per creare fioriere e panche per il balcone. Nessun limite alla vostra fantasia!