Da amante dei fiori, sono una convinta sostenitrice che non se ne regalino mai abbastanza, che al tempo stesso non è necessario aspettare che qualcuno li acquisti per noi e che basta anche un piccolo bouquet per dare un tocco di colore in più ad una stanza. Mi piacerebbe avere molto più tempo per allenare il mio pollice verde e saperne di più in materia, nel frattempo faccio ciò che posso, nei fine settimana, soprattutto in primavera, acquisto mazzi di tulipani, peonie o fiori di campo, in assoluto i miei preferiti, e lascio che il web e l’esperienza mi insegnino di più sul loro significato, sulle varie specie e soprattutto su come mantenere i fiori freschi più a lungo. E a tal proposito, a dir il vero, qualcosa l’ho imparata anch’io e mi piacerebbe condividerla con voi.
Le piccole cure quotidiane
Anche se recisi, i fiori reagiscono agli stimoli dell’ambiente intorno e se volete conservarli freschi a lungo dovrete dedicar loro qualche piccola attenzione quotidiana. Una volta acquistati, liberateli della carta o cellophane nei quali sono avvolti e tagliate in obliquo di 1-2 centimetri lo stelo alla base; ricordate di ripetere questa operazione ogni 1-2 giorni, per far sì che la superficie di assorbimento si mantenga ampia ed evitare la formazione di batteri. Disponete i fiori in un vaso profondo e largo abbastanza per tutti gli steli e riempitelo di acqua fresca, fino all’altezza di circa metà stelo, da cambiare ogni giorno. Volete che i vostri boccioli si schiudano più velocemente? Teneteli per una decina di minuti in acqua calda e poi riportateli al fresco nel vaso.
I trucchi per conservare i fiori freschi e nutriti
In linea di massima molti fiori, se ben tenuti, possono durare anche una settimana, a patto di mantenerli in un luogo fresco e lontano da correnti d’aria e fonti dirette di luce e calore, eliminando eventuali petali e foglie caduti (o ancora immersi) in acqua. Tanti invece i trucchi per conservare i vostri fiori freschi al meglio: sapevate, per esempio, che un cucchiaio di limone e e aceto sciolto in un litro d’acqua è un conservante naturale perfetto? Lo zucchero (basterà un cucchiaio) o qualche goccia di vodka nutriranno i vostri fiori, mentre poche gocce di candeggina o un’aspirina sciolta in acqua aiutano a prevenire la proliferazione dei batteri. E se con intrugli e preparati ci sapete fare, sciogliete una soluzione di zucchero (un cucchiaio), due cucchiai di succo di limone e qualche goccia di candeggina in un litro di acqua per ottenere una miscela nutritiva per i vostri fiori molto simile a quelle vendute dai fioriai.
Anche voi amate i fiori? Quali sono i vostri preferiti e quali accorgimenti utilizzate per conservarli?
Lascia un commento