Si parla poco di salute in questo blog, ma non per questo la tematica non mi sta a cuore. Quanto alle malattie, conviverci non è mai facile, soprattutto in tenera età e se, come nel caso del diabete pediatrico, anche solo il suo monitoraggio diventa doloroso. Da oggi però i bambini europei hanno accesso a FreeStyle Libre, la tecnologia Abbott di misurazione del diabete che elimina la routine delle fastidiose punture sul dito.

L’azienda, da oltre 125 anni impegnata nell’aiutare le persone a migliorare il proprio livello di salute attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie, ha infatti annunciato di aver ottenuto il marchio CE (Conformité Européenne) per il sistema di monitoraggio flash del glucosio FreeStyle Libre, ora indicato anche per i bambini e i ragazzi dai 4 ai 17 anni. Generalmente i pazienti affetti da diabete hanno bisogno di controllare quotidianamente e più volte al giorno il livello di glucosio pungendosi le dita, ma la pratica, soprattutto tra i bambini e gli adolescenti, è spesso fastidiosa e stressante, se non addirittura temuta, a causa del dolore al dito. Il diabete rischia così di limitare la vita del bambino, che non vuole sentirsi diverso dai suoi coetanei, e dei genitori, spesso soli nella gestione della malattia del figlio.

Il sistema di monitoraggio FLASH del glucosio FreeStyle Libre di Abbott, risulta quindi del tutto innovativo proprio perchè la lettura del livello di glucosio viene effettuata grazie a un sensore che si applica sulla parte posteriore del braccio. Progettato per rimanere applicato al corpo fino a 14 giorni, elimina la necessità delle periodiche punture sul dito (che spesso implicano la perdita del senso del tatto) e i disagi scaturiti dal dover ricercare un luogo appartato per l’operazione. Pratico e non invasivo, FreeStyle Libre rileva i valori anche al di sopra dei vestiti, mantenendo tutta la precisione e l’affidabilità della calibrazione mediante puntura del dito. Davvero un bel passo in avanti per fermare la malattia (l’Europa detiene il numero più alto al mondo di bambini e ragazzi con diabete di tipo 1, circa 140.000 e in Italia sono circa 20.000 i bambini sotto i 14 anni colpiti da questa patologia) e un modo per gli scienziati e gli ingegneri di Abbott di aiutare i pazienti affetti a condurre una vita più felice e più sana.


Il sistema FreeStyle Libre di Abbott è attualmente disponibile in Italia, Austria, Francia, Germania, Paesi Bassi, Svezia, Spagna e Regno Unito. Per maggiori informazioni su FreeStyle Libre visitate www.freestylelibre.it e www.abbottdiabetescare.it

#freestylelibre

Articolo Sponsorizzato