L’inverno è alle porte, settembre è ormai lontano e con esso la mania di pensare ai buoni propositi o presunti tali dovrebbe essere scemata. Adesso restano solo le azioni e, a conti fatti, quanti si saranno iscritti in palestra? E quanti avranno iniziato quel corso che tanto attendevano durante l’estate? I più saggi avranno sicuramente atteso questo momento per rendersi conto della mole di impegni che li attendeva al rientro dalle vacanze e capire cosa davvero fa al caso loro nel tempo libero. E se anche per voi è finalmente giunto il momento di cercare un hobby o un corso per l’inverno e avete voglia di lanciarvi in nuove avventure. Yelp, la piattaforma e app per la ricerca delle migliori attività commerciali su base locale, ha stilato con l’aiuto delle sue community di esperti locali i corsi più in voga e interessanti tra Milano, Firenze, Roma e Napoli. Appassionati di sport, cucina, musica o yoga? Questa lista fa al caso vostro. Leggere per credere!
Milano tra cultura e benessere
Gli appassionati di cose belle apprezzeranno di sicuro i prodotti di Fabriano Boutique e l’alta qualità della sua cancelleria, ma non tutti sanno che il punto vendita offre anche anche la possibilità di seguire dei corsi di calligrafia e di metodo Zentangle, per la creazione di disegni decorativi a partire dalla ripetizione di semplici pattern.
Se invece siete più per lo spettacolo e l’arte, Quelli di Grock organizza corsi di teatro e dizione, mentre il Circolo Filologico Milanese mette a disposizione corsi di lingue straniere, lezioni di composizione musicale, di scrittura autobiografica, di acquerello, di cinema e architettura. Avrete solo l’imbarazzo della scelta per il vostro tempo libero!
Nella lista dei vostri interessi inoltre non può mancare il relax e il benessere: da Bali Yoga è possibile provare differenti discipline, dallo Hatha yoga dinamico all’Ashtanga yoga e al Kundalini. Sono inoltre previsti anche corsi specificamente pensati per bambini e donne in gravidanza.
Gioielli fai-da-te e tip tap a Firenze nel tempo libero
Sognate da sempre un’atmosfera British e amate l’inglese? English Well Spoken è una scuola di inglese, libreria e tearoom: imparare la lingua sorseggiando tè, conversando e mangiando scones: non male, no?
Gli amanti della fotografia hanno invece l’indirizzo perfetto presso Pixelsquare, il luogo adatto per principianti e non. Tutti a caccia dello scatto perfetto!
Siete creativi e la manualità è il vostro punto forte? Officine Nora, nel quartiere di Santo Spirito, è un laboratorio artigiano e spazio di co-working per orafi. Disponibili sia corsi di gruppo che lezioni individuali per imparare a lavorare il metallo e creare gioielli unici.
Gli amanti del ballo e delle atmosfere retro apprezzeranno invece Casa Tuballo: swing, lindy hop, boogie woogie e ancora authentic jazz e tip tap per un divertimento senza tempo.
Se invece siete più tipi sportivi e da arti marziali affacciatevi da Ki-Dojo: tra le più quotate, Aikido, Karate, Capoeira, Krav Maga, Judo e Ju Jitsu.
Roma: tra workshop sui fiori di Bach e corsi di primi piatti romani
La febbre da Master Chef ha coinvolto un pò tutti e non sono pochi gli aspiranti chef e i neofiti desiderosi di apprendere come muoversi con disinvoltura tra i fornelli. Per il vostro tempo libero c’è la scuola Incontri in Cucina, dove vengono proposti una serie di incontri tematici (pasticceria, primi piatti della tradizione romana, cocktail, tartare, ecc.) per imparare a stupire i propri ospiti con menù che non hanno nulla da invidiare ai ristoranti più popolari della città.
Se invece avete voglia di sfoggiare tutto il vostro talento, Fonderia delle Arti è una scuola di musica, cinema, teatro, musical e fotografia e offre un ricco ventaglio di proposte, dal corso di speaker radiofonico, a quello di dizione e portamento, passando per lezioni di pittura e sceneggiatura.
Molto interessante anche il lavoro di Together, un luogo per apprendere e insegnare al tempo stesso, ispirare e ispirarsi, organizzando o prendendo parte nel tempo libero a corsi di fotografia, video e photo editing, social media management, scrittura creativa e, perchè no, anche
workshop sui fiori di Bach.
Indecisi su quale tipo di yoga scegliere? Ryoga è il luogo giusto per scegliere lo stile che fa per sé tra oltre venti tipologie diverse, compreso hot yoga. Si pratica nell’apposita sala riscaldata ed è super rilassante, con tisane e té offerti dal centro da sorseggiare prima o dopo la lezione.
Chi invece da sempre desidera prendere lezioni di tango argentino può farlo da Orango Tango: e il sogno diventa subito realtà.
A Napoli per imparare a leggere i tarocchi e a disporre i fiori
Amanti della cultura a rapporto: presso la libreria Evaluna è possibile partecipare a mostre, eventi, presentazioni di libri e conferenze, così come a corsi di scrittura creativa, astrologia e addirittura lettura dei tarocchi.
Chi adora spadellare e sperimentare nuove forme di cucina può invece farlo da CucinAmica, i cui corsi toccano le più svariate tradizioni culinarie – dalla cucina nobile del Settecento, ai brasati e ai brunch americani. Immancabili le specialità della pasticceria napoletana.
Per imparare la fotografia, gli Yelper consigliano Spazio Tangram per apprendere tutte le tecniche per scatti perfetti e prendere lezioni di fotografia notturna, di paesaggio, di reportage e di smart food photography.
La cultura ha infine indirizzo presso Zurzolo Teatro Live, un luogo d’incontro per le idee, la musica, il teatro, l’arte e la creatività. In programma anche corsi di canto, strumenti, danze popolari del Sud Italia, meditazione e ikebana, l’arte giapponese della composizione floreale.
Lascia un commento