La moda, si sa, anticipa tendenze e stagioni e così anche in un giorno invernale grigio e piovoso è in grado di strapparci un sorriso, magari con l’anteprima di una collezione estiva declinata nei toni pastello. Ed è più o meno questa la sensazione di benessere che ho provato ieri sfogliando le immagini della collezione primavera/estate 2016 Lazzari, divertente, orginale e colorata.

Amo Lazzari perchè, come gli stessi creatori raccontano, “non cerca etichette o definizioni” e le sue collezioni sanno essere moderne, ma allo stesso tempo con quel tocco vintage capace di renderle senza tempo. Il lavoro creativo dietro ogni loro pezzo poi è la parte più affascinante: un concentrato di suggestioni e spunti visivi che prendono vita grazie agli artisti con i quali il brand collabora. Stavolta tocca a The Bouffants & Broken Hearts, nome d’arte dell’illustratrice americana Kendra Dandy, che grazie ai suoi disegni frizzanti e originali, ha dato vita a una collaborazione versatile e romantica.

I tratti distintivi di Lazzari ci sono tutti: abiti dai volumi dolci e dal taglio retrò, fantasie vintage e ultra femminili e una sferzata di energia data dalle stampe pop. E così sulle camicie delicate e impalpabili spuntano cigni color pastello, micro rossetti dorati, cactus e ancora pizza dalle lunghe ciglia, patatine fritte e piccoli hamburger maliziosi. Anche le bluse più semplici vengono impreziosite da leziosi colletti a forma di balena-unicorno e banana, dedicati a chi indossa la moda con quel sano pizzico di autoironia. Per quante invece non vedono l’ora di avere l’estate addosso, tra tessuti jacquard d’ispirazione messicana, righe marinare e i più eleganti abiti lunghi color pervinca, vestitini a strati di seta svolazzante e pizzi color pastello, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Lazzari_pe16_1

Lazzari_pe16_3

Lazzari_pe16_4

Disponibile nei negozi del marchio e sul sito, la nuova collezione Lazzari è uno di quei piccoli capolavori di sartorialità che fanno bene al cuore e, ovviamente, al guardaroba. Sfogliate la gallery in alto e ditemi qual è il vostro capo preferito. Pronte per la primavera?