In questo blog non ha mai parlato di Londra e di come la si affronti nella vita quotidiana. Eppure ci sarebbe molto da dire e sono sicura che in tanti troverebbero questi post interessanti, in vista di un viaggio nella capitale o, perchè no, di un trasferimento imminente. Quindi cari amici, spero con questo post di inaugurare una nuova sezione del blog, che raccoglierà spunti, idee e suggerimenti per vivere Londra al meglio. Navigando su internet troverete una marea di guide su cosa visitare a Londra, quali sono i negozi più alla moda o quali le prime cose da fare una volta arrivati per cercare lavoro. In alcuni casi tratto questi argomenti nella mia rubrica di lifestyle di Italian Kingdom ma qui vorrei concentrarmi su tematiche più insolite, quindi se avete dubbi o curiosità che vorreste soddisfare, scrivetemi nei commenti e il vostro quesito potrebbe diventare l’argomento del prossimo post.

Tornando al tema del giorno, ciò di cui vorrei parlarvi è una mia grande passione, quasi al pari della scrittura e della moda: il cinema. Ho scoperto questo amore parecchio tempo fa e adoro l’idea di acquistare un biglietto, entrare in una sala buia e godermi lo spettacolo, immedesimandomi nelle vite dei protagonisti. In Italia tra i miei record vanto tre film di fila e due bis della stessa pellicola in una settimana. Complice delle offerte sensazionali e un biglietto in ogni caso irrisorio, per anni la mia settimana è stata scandita dalle nuove uscite, dai trailer e da esclamazioni tipo “Uh, lo voglio vedere assolutamente! Andiamoci la prossima settimana!”: il martedì e il venerdì se gli addetti ai botteghini non mi vedevano iniziavano a preoccuparsi, per darvi un’idea!

Il mio incubo è iniziato qui a Londra, dove il costo di un biglietto è simile a tre birre in un pub (e in ogni caso non scende sotto i 10 pound). Per carità, le sale non mancano e sono numerose le catene e i cinema indipendenti sparsi per la città, ma per chi come me i primi mesi di permanenza è stato costretto a pagarsi da vivere facendo lavori non proprio proficui, è un bel problema. In seguito ho scoperto che si può usufruire di sconti interessanti e addirittura, per la catena Cineworld, di una Unlimited Card che con meno di 20 pound al mese ti permette di vedere quanti film vuoi. Per me manna dal cielo! Quindi, una volta arginato il problema del “vorrei ma costa troppo”, non resta che…capire il film in inglese e se non siete da abbastanza tempo per conoscerlo alla perfezione, le prime volte sarà un problema per voi.

In molti, quando tiro fuori l’argomento, mi dicono “Anche a me piace tanto il cinema, ma per vedere un film qui devi essere davvero concentrato e così non è più uno svago!”. E ci sta. Ma se come me amate le nuove uscite e l’atmosfera delle sale cinematografiche, non credete valga la pena tentare? Provate allora a esercitarvi seguendo questi piccoli passi e vedrete che le cose andranno molto meglio:


1. INIZIATE A CASA, CON FILM E TELEFILM CON SOTTOTITOLI – Ciò che vi serve è un po’ di sano allenamento. Iniziate il vostro esercizio a casa, guardando film o serie televisive in inglese. Il web è pieno di file con sottotitoli e guardarli in lingua leggendo cosa i protagonisti dicono in italiano o, meglio ancora, in inglese vi aiuterà davvero tanto. Il vantaggio a casa vostra è di poter mettere in pausa il film o tornare indietro per segnare le parole sconosciute e cercarle sul vocabolario. Basterà un film al giorno per due settimane o poco più per passare allo step successivo.

2. ELIMINATE I SOTTOTITOLI – Una volta che siete più o meno sicuri di voi stessi, vi siete abituati agli accenti, alla pronuncia e al suono di molti termini, togliete pure i sottotitoli e guardate i vostri film in lingua originale. Ancora una volta avrete il vantaggio di poter fermare il film e avere a portata di mano il vocabolario, ma a questo punto dovreste già fare meno fatica a comprendere l’inglese parlato.

3. ANDATE AL CINEMA – Non vi resta che mettervi alla prova andando al cinema. Chiedete a un amico di accompagnarvi, così a fine film potrete confrontarvi e per le prime volte scegliete pellicole poco impegnative, in cui sia possibile concentrarsi più sul contesto che sulla lingua. Questo vi darà ancora per un po’ la sicurezza di poter osservare senza avere il supporto di un testo scritto, nel frattempo continuate ad allenarvi e a prendere dimestichezza con la lingua. Il cervello è infatti paragonabile a una spugna e lavora senza che ce ne rendiamo conto. Abituarsi a dei suoni diversi sarà sicuramente utile alla comprensione e all’assimilazione di nuovi termini.

4. PRENDETE NOTA – Non avrete di certo la possiblità di fermare il film in sala, ma di appuntare velocemente le espressioni o le parole che non conoscete (non tutte, ovviamente!) sì. Scrivetele sul cellulare, le cercherete una volta a casa. Ricordatevi inoltre di riscriverle complete di significato su un quaderno, in modo da costruire un mini vocabolario personale sempre a portata di mano. Le parole nero su bianco infatti aiuteranno la vostra mente a ricordare.

5. ESERCITATEVI –Non vi resta quindi che prenderci gusto e utilizzare le espressioni imparate nella vita di tutti i giorni. In pochi mesi non solo il vostro inglese migliorerà, ma avrete, come me, ripreso una buona abitudine e reso più interessante il vostro tempo libero!

A quando il vostro prossimo film?