Tempo e buona volontà. Se avete uno spacciatore di fiducia dove potermene procurare di più mi ci fiondo subito! Perchè il primo dell’anno e settembre saranno pure i periodi decretati per compilare lunghe liste di buoni propositi, e diciamocelo pure, buoni son buoni e ce ne sono fin troppi, ma ne facciamo di continuo e soprattutti quanti ne rispettiamo sul serio? Prendete me: sei mesi a Londra e saranno solo quasi altrettanti i giorni in cui ho deciso di uscire per scoprire nuovi angoli di questa immensa, fantastica e caotica metropoli, vuoi per gli impegni, il lavoro, la ricerca di un equilibrio mentale, poco cambia, potrei fare sicuramente molto meglio. E così la scorsa settimana, complice un giorno off condiviso e l’entusiasmo di un Lui desideroso di staccare un po’ la spina, ci siamo concessi un inizio giornata lento e ozioso, un pranzo qui, dove le English breakfast sono decisamente inglesi e i piatti tutti ottimi e deliziosamente profumati di Oriente, per poi fiondarci nel pomeriggio ad esplorare una zona che in realtà è molto vicina alla nostra casa e conosciamo bene: Sloane Square/ King’s Road.

Ci troviamo in una delle zone più centrali (e ricche) di Londra e Sloane Square, piccola piazza che mozza il fiato per la sua posizione e, nel periodo di Natale, per le mille luci che decorano i suoi alberi, si affaccia sul quartiere di Chelsea, sui suoi palazzi aristocratici e soprattutto su King’s Road. Tutto intorno è un pullulare di localini trendy, negozi costosi e gente snob e nemmeno poi così posh. Gli amanti degli acquisti potranno concedersi una tappa da Peter Jones, celebre grande magazzino, ma proseguendo e aguzzando la vista, non potranno non imbattersi nella Saatchi Gallery.

Lontana dalle orde di turisti e molto piu’ di una semplice galleria di arte contemporanea, negli ultimi cinque anni si fregia di aver presentato 15 delle 20 mostre più visitate di Londra. La Saatchi Gallery è un mix di sale, collezioni di opere e artisti internazionali tra i piu’ cool, irriverenti e originali, nonostante molti di questi siano sconosciuti prima di essere esibiti al pubblico. Io l’ho trovato un luogo estremamente colorato e di grande ispirazione, perfetto per riflettere e giocare, pensare e immaginare nuovi oggetti, mode, idee, mondi, complice la mostra del momento, in esposizione fino al 3 marzo, “Post Pop: East meets West“. 250 opere e 110 artisti proveniente da numerosi paesi per un’unica celebrazione della Pop Art, in parte rivisitata, in parte inglobata e riproposta proprio da quelle nazioni che palesemente non hanno avuto niente a che fare con questa corrente artistica. Personalmente mi sono molto divertita nell’esplorare i sei temi e le splendide installazioni che spesso offrono vari approcci e prospettive, e sono più che mai attuali. Non sono poi così brava a descrivere le opere d’arte, motivo per cui vale la pena di vederle con i propri occhi per saperne di più.

La serata si è poi conclusa vedendo “The theory of everything” in uno dei cinema indipendenti Curzon: una quelle sale ancora vecchio stile, dalla hall raccolta e circondata da divanetti e l’ingresso con le insegne luminose bianche e i titoli dei film proiettati a caratteri cubitali neri. Per caso giorni dopo ho scoperto che una petizione prova a salvare le sale di questo cinema a Soho e istintivamente ho sentito la causa anche un po’ mia: perchè amo il cinema alla follia, perchè quella sera ho pianto come una bambina per quasi tutta la durata di questo splendido film, perchè nonostante straniera davanti a un film in una lingua che non è la mia, mi sono sentita a casa, perchè è stato il mio primo film in inglese in un cinema di Londra. E si sa, le prime volte non si scordano mai.

INFO UTILI
Saatchi Gallery
Duke of York’s HQ – King’s Road – SW3 4RY
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 18 / Ultima entrata: 17.30
Come arrivarci: Con la metro, fermandosi a Sloane Square Station, con i bus che fermano su King’s Road (11,19, 22, 49, 211, 319), a piedi da Victoria
Ingresso gratuito
www.saatchigallery.com

Curzon Chelsea
206 King’s Road – SW3 5XP
Info e prenotazioni: 0330 500 1331
http://www.curzoncinemas.com/cinemas/chelsea/