E’ arrivata ieri a Milano, ricevendo la staffetta da Londra con il solito bagaglio di ansie e aspettative, un’ondata di energia colorata che attraversa le strade, un circo di corpi e abiti dalle texture decise e il solito esercito di fotografi alla ricerca dell’influencer di turno da fotografare.

Le Fashion Week mondiali sono tra gli eventi più attesi dell’anno, ma qual è la più trendy o, perlomeno la vostra preferita? Per aiutarvi a scegliere, Stylight.it ha messo a confronto Londra e Milano, due delle indiscusse capitali della moda, a colpi di illustrazioni ispirate al libro cult di Vahram Muratyan, “Paris versus New York”: il risultato è una galleria di immagini divertenti e supercolorate che mostrano le differenze tra lo streetstyle ultraedgy londinese e quello italiano così amato all’estero.

La tipica giornata da Fashion Week non può non iniziare con un drink energizzante, che, in base alla città e ai vostri gusti, potrà essere un espresso o un succo super healty. Uno sguardo alle app che salvano la vita (senza scordare l’ombrello) e via per le strade della moda, invito alla mano, ai piedi Stan Smith (se siete a Londra) o tacchi ultra sofisticati e indossando almeno un pezzo supergriffato (magari una Dionysus City Bag Gucci). Che utilizziate Uber o un taxi per i vostri spostamenti, i luoghi nei quali, con molta probabilità, verrete fotografati (come le ormai celebri rotaie del tram milanese) saranno gli scenari urban e super industriali dell’NCP Car Park su Brewer Street nel capoluogo britannico o la Sala delle Cariatidi a Palazzo Reale a Milano. La sfida a suo di brand pronti a sfilare è molto più dura: chi la spunterà tra Christopher Kane, Vivienne Westwood, Belstaff e Burberry da un lato e gli intramontabili Versace, Cavalli o Armani? Forse uno spuntino può aiutarvi: hamburger al bar di Trussardi o pieno di vitamine con un avocado on toast?

Fashion Week

►►Ricordi? Qui parlo di “Paris versus New York”◄◄


Altro giro, altra sfilata, non dimenticando il front row delle più importanti: un tripudio di it-girl, con in testa Alexa Chung e Cara Delevingne durante la Fashion Week londinese, per uno più istituzionale milanese capeggiato da Franca Sozzani, Dakota Johnson e Anna Dello Russo. Nuove leve ne abbiamo? Assolutamente! Aurora Ramazzotti viaggia sulla cresta dell’onda a Milano, mentre a Londra gli occhi sono tutti puntati su Brooklyn Beckham, recentemente fotografo di una campagna pubblicitaria Burberry.

La giornata è finita, si spengono i riflettori sulle sfilate, un ultimo vociare di pareri e post sui social e la frenesia cede il passo a un calendario serratissimo di after-party esclusivi: siete più da London Edition o da festa di Philipp Plein? Nel dubbio, al bar, ricordate di ordinare un Kombucha cocktail o un Negroni: due must!