piante anti-stress

LEGGI ANCHE:
10 consigli per lavorare da casa in modo efficiente
Stress da lavoro 2.0: 10 consigli per combatterlo

Lasciate definitivamente alle spalle le feste, questo lunedì sancisce per molti il rientro alla vita di tutti i giorni e al lavoro. E che questo avvenga in ufficio o in smart working, in entrambi i casi, andrà difatti ad aumentare il tempo trascorso in spazi chiusi e con poco o senza alcun contatto con la natura. Considerato poi il periodo molto delicato e l’inverno entrato ormai prepotentemente nelle nostre vite, meglio sovvertire la tendenza portando un po’ di verde in casa (o in ufficio), beneficiando in questo modo dei tanti vantaggi che questo comporta.

A tal proposito, condivido con molto piacere i consigli di Magalì, Plant Expert di Colvin, che suggerisce di riempire di piante il proprio home-office, poiché le stesse apportano numerosi vantaggi al nostro benessere psicofisico, come la riduzione dello stress e una migliore attività lavorativa. Che le piante purificassero l’aria eliminando le tossine grazie alla fotosintesi clorofilliana, era infatti cosa nota, ma non tutti sanno che il verde in casa aumenta anche l’umidità dell’aria rendendo l’ambiente più confortevole e riducendo l’ozono generato dai dispositivi elettronici. Se a questo infine aggiungiamo che secondo numerosi studi, le piante rendono più felici, aiutano ad eliminare lo stress e aumentano la concentrazione, intuiremo facilmente che una piccola giungla urbana può considerarsi un vero e proprio alleato del nostro quotidiano.

Incuriosit* da questi spunti di riflessione e desideros* di trasformare la tua casa aggiungendo un tocco verde ai tuoi ambienti? Qui di seguito, ecco cinque piante (con i rispettivi nomi utilizzati sul sito di Colvin) che ti permetteranno di arredare riducendo lo stress lavorativo e portando nei tuoi spazi il buonumore.

La guida completa per le tue piante 📍 home office anti-stress

Fiona Zamioculcas Zamiifolia

Fiona – Zamioculcas Zamiifolia (ZZ plant)

Purifica l’aria eliminando il benzeno e il formaldeide e ossigenando gli ambienti filtrando gli elementi tossici presenti nell’aria. La Zamioculcas Zamiifolia va annaffiata ogni 3-4 settimane circa, ma solo se lo strato superiore (fino a 5 cm) è secco. Qualora dovesse ricevere più luce del solito, bisogna aumentare la frequenza d’irrigazione, sempre evitando il ristagno d’acqua. Ha bisogno della luce del sole indiretta ed essendo originaria dell’Africa, la sua temperatura ideale è tra i 15 e i 24ºC. Ricorda che non sopporta il freddo. Per la sua cura, opta per un terriccio universale con perlite e un fertilizzante per piante verdi, ma solo una volta al mese dalla primavera all’autunno ed elimina la polvere 1 volta la settimana utilizzando un panno asciutto: in questo modo potrà respirare bene e purificare l’aria.

Savannah Sansevieria Zeylanica

Savannah – Sansevieria Zeylanica

Tra i benefici della Sansevieria Zeylanica, c’è sicuramente quello di purificare l’aria mantenendo la casa pulita e profumata. Inoltre, ossigena l’ambiente e fa da filtro agli elementi tossici presenti nell’aria. Ci si potrà quasi dimenticare di innaffiarla: una volta ogni 3-4 settimane, solo quando la terra è secca, sarà sufficiente irrigarla mettendo il vaso in una bacinella d’acqua per 10 minuti poi eliminando quella in eccesso. Ha bisogno di poca luce o di un ambiente in cui la luce è filtrata da una tenda, ma può stare a una temperatura tra i 5 e i 26ºC, tollerando persino le correnti d’aria. Per questa pianta, scegli un terriccio speciale per cactus e succulente e opta per un fertilizzante per piante grasse da somministrare una volta al mese dalla primavera all’autunno. Ricordati di eliminare la polvere 1 volta la settimana utilizzando un panno asciutto.

Lara Calathea Ornata

Lara – Calathea Ornata

In generale le piante, ma questa in particolare, riducono lo stress e aumentano le tue potenzialità. Circondarti di una Calathea Ornata ti renderà una persona più produttiva e creativa. La terra deve essere sempre umida (ma senza lasciare che vi sia ristagno) dalla primavera all’autunno, con un’irrigazione meno frequente in inverno. Usa acqua distillata o del rubinetto dopo averla lasciata a riposare in un recipiente per 24 ore circa. Posizionala in uno spazio ben luminoso o in una zona dove vi sia ombra parziale, ma mai dove arriva il sole diretto e ricordati che questa pianta apprezza gli ambienti umidi e una temperatura tra i e 16 e i 20ºC. Non le piace invece stare in mezzo alla corrente o a repentini cambi d’aria. Per fertilizzarla, puoi utilizzare terriccio universale e un fertilizzante per piante verdi, da somministrare ogni 15 giorni, ma solo dalla primavera all’autunno, mentre è possibile eliminare la polvere dalle foglie utilizzando un panno asciutto, ricordandoti di vaporizzarle ogni giorno.

Lua Ficus Lyrata

Lua – Ficus Lyrata

Insonorizzatore naturale, il Ficus Lyraya riduce l’inquinamento acustico fino a 5 decibel oltre a ridurre lo stress. Innaffiala 1 volta la settimana in inverno e aumenta la frequenza durante l’estate. La terra dovrà sempre essere secca prima di irrigarla, evitando sempre che si crei ristagno d’acqua. A questa pianta piace stare in spazi luminosi, ma non tollera la luce diretta. La sua temperatura ideale è tra i 18 e i 24ºC ma stando lontana da caloriferi e correnti d’aria. Scegli un terriccio universale ricco di nutrienti e perlite, oltre ad un fertilizzante per piante verdi da somministrare 1 volta al mese dalla primavera all’autunno. Puliscila eliminando la polvere 1 volta la settimana utilizzando un panno asciutto.

Wednesday Cordyline Australis

Wednesday – Cordyline Australis

Tra i suoi benefici, pare che porti allegria e pace negli ambienti riducendo lo stress. Innaffiala una volta alla settimana dalla primavera all’autunno quando noti che la parte superiore del terreno è asciutta. In inverno, invece ogni 2 settimane. Alla Cordyline Australis piace la luce: se posta in interni, indiretta molto brillante, mentre negli esterni, diretta ma soffusa (quella del mattino presto o tardo pomeriggio sarà perfetta) per non perdere il colore della sua chioma e sarà molto contenta se la si mantiene tra i 7 e i 24 gradi. Gestisce molto bene gli sbalzi di temperatura e non le dispiace l’aria secca. Per la pulizia, basta utilizzare un panno per eliminare la polvere dalle foglie di tanto in tanto e rimuovere eventuali foglie secche. Utilizza un terriccio universale a base di perlite e airlite, che abbia un buon drenaggio. Si può fertilizzare una volta al mese in primavera e in estate.