Vi ho già parlato della mia dipendenza da The Sims e tutte le sue espansioni e vi ho anche raccontato come qualche mese fa sia ricaduta nella fase acuta, completando la mia collezione di The Sims 3 con alcune espansioni mancanti. Ecco, alla Electronic Arts devono aver capito il mio punto debole, visto che in attesa del nuovo The Sims 4, in uscita il 4 settembre, sono stata selezionata in qualità di blogger per provare in anteprima la demo Crea un Sim. Chi conosce il gioco sa bene che questa modalità è solo la parte iniziale di The Sims, quella più creativa, in cui ci si può sbizzarrire nell’inventare personaggi e modificarli secondo i propri canoni estetici, ma ancora non sa quanto tutto questo possa essere più divertente grazie alle nuove opzioni dell’editor. Ieri notte ho deciso quindi di cimentarmi nella creazione di Anna Sim (un po’ rivisitata in realtà), per dare un senso alla mia recensione ed è così che ho potuto apprezzare innanzitutto la grafica, decisamente più minimale ma accattivante e la possibilità di modificare il personaggio, a partire dalla camminata, proseguendo con la modulazione della voce. Passo dopo passo sarete in grado di plasmare un Sim a propria immagine e somiglianza; se però siete troppo pigri, potete sempre tirare i dadi e scoprire cosa il pc propone per voi.

Come nelle versioni precedenti, è possibile scegliere carattere, inclinazioni, aspirazioni e obiettivi del vostro Sim, che lo renderanno nel gioco estremamente intelligente, reattivo e caratterizzato da una personalità unica. Anna Sim è per esempio dedita alla scrittura, ha un animo buono, è creativa, amante dell’arte e con un pizzico di ambizione che non fa mai male. Passando all’aspetto fisico, si potranno finalmente notare le vere novità di questa versione e divertirsi con le numerosissime opzioni di modifica: potrete decidere il peso e la muscolatura, optare per un po’ di pancetta o fianchi da modella, naso alla francese e orecchie a sventola, il tutto con una preferenza regolabile manualmente attraverso il sistema Drag&Drop. Il taglio di capelli non sarà più un incubo e il vostro Sim potrà avere una chioma fluente così come una bella pelata! Quanto al guardaroba, è decisamente vasto ed è possibile scegliere tra numerose varianti di abiti ben fatti e colori, oppure optare per uno degli stili preimpostati. Anna Sim ha un tocco glam e più che somigliarmi in tutto, è una prospettiva di come mi piacerebbe essere: ne è la prova il tatuaggio sul braccio destro, un vecchio sogno nel cassetto che prima o poi avrò il coraggio di realizzare.

Volendo fare un discorso più generale sulla demo, finora distribuita in prova solo ad alcuni utenti selezionati, bisogna dire che è ancora in fase di sviluppo e non rappresenta la qualità finale di The Sims 4, tuttavia, secondo alcuni rumor, potrebbe essere resa disponibile a tutti i giocatori già a partire da agosto. Posso però sicuramente affermare che la nuova modalità Crea Un Sim appare più innovativa rispetto a quelle proposte nei capitoli precedenti e promette molte curiosità per gli appassionati della serie. Infine, per quanti di voi non hanno pazienza di attendere l’autunno, la mia prova ieri notte ha dato vita anche a un video dedicato, dove cerco di mostrarvi quanti più particolari possibile della demo. Chiedendovi quindi perdono per la qualità del filmato (continuo a ripetervi che sono assolutamente autodidatta) e il casino sul mio desktop, vi auguro una buona visione!