Suggerimenti utili e buone pratiche da seguire per rivitalizzare e rigenerare i nostri capelli, per mantenerli sempre belli, forti e luminosi.

Rivitalizzare i capelli: consigli utili

Sei davanti allo specchio, tieni in mano una ciocca dei tuoi capelli lunghi e scorrendoli tra le dita non puoi far altro che rilevare, con espressione insoddisfatta, quanto la tua chioma sia secca, spenta e sfibrata? Inutile girarci intorno: rivitalizzare i capelli è un toccasana anche per l’aspetto psicologico. Avere capelli sani, lucenti e semplicemente belli ci fa sorridere di più e ci fa sentire in armonia con noi stessi. Oltre, ovviamente, all’aspetto estetico, a dir poco fondamentale.

Dobbiamo riservare ai nostri capelli tutta la cura che richiedono. Quindi, voglio consigliarvi alcuni trattamenti ad hoc per rivitalizzare il cuoio capelluto, per prevenire i capelli da secchezza e indebolimento.

rivitalizzare i capelli

Il balsamo per rivitalizzare i capelli

Partiamo dal balsamo, un prodotto indispensabile quando si ha l’esigenza di rivitalizzare i capelli. Innanzitutto, scegli il prodotto più adeguato al tuo tipo di capelli. Ti consiglio questo prodotto per un trattamento con formula ad azione istantanea sulla fibra e per un uso quotidiano.

In ogni caso ricordati che, il più delle volte, devi applicare il balsamo non sulla cute, ma soltanto sulle punte o su parte della lunghezza dei capelli, onde evitare, se hai per esempio la cute grassa, di ingrassarla ancora di più. Non applicarlo in quantità abbondanti, per lo stesso motivo. Una volta applicato il balsamo, massaggia il cuoio capelluto con le dita e fai scorrere delicatamente lo shampoo sulle lunghezze, senza strofinarlo vigorosamente.

rivitalizzare i capelli

Buone pratiche per i tuoi capelli

Anche il modo in cui ti pettini può avere conseguenze importanti sulla salute dei tuoi capelli: cerca sempre di maneggiare pettini e spazzole in maniera delicata e preferisci i denti larghi. Durante il lavaggio e il risciacquo, non tenere l’acqua a temperature elevate, altrimenti li vedrai sfibrarsi e seccarsi ancora di più. Al contempo, applica lo shampoo senza sfregare la testa, ma massaggiando delicatamente il cuoio capelluto. Quando li asciughi, non tenere il phon troppo vicino ai capelli e prima di passarci l’aria calda, tamponali bene con un asciugamano pulito. Infine, non sono necessari lavaggi molto frequenti, né richiesto l’utilizzo di grandi quantità di shampoo, perché ridurresti troppo il sebo necessario a evitare che i capelli si secchino.

rivitalizzare i capelli

Come trattare i capelli

Detto già del balsamo, fondamentale per l’idratazione, se avverti che per rivitalizzare i capelli hai bisogno di una cura più intensa, ti suggerisco di provare i trattamenti di ricostruzione: tali procedure riportano i nutrienti mancanti e contengono potenti agenti idratanti. Evita sempre, però, trattamenti aggressivi. Sappi che molti di essi tendono a prosciugare il sebo e a danneggiare il fusto del capello. Se sei solita tingere i tuoi capelli, usa prodotti naturali su consiglio del tuo parrucchiere. Abbandona la decolorazione, che li danneggia ulteriormente.

rivitalizzare i capelli
Anche quando non lavi i capelli, massaggia il cuoio capelluto per favorire una corretta circolazione: è questa che favorisce la crescita di capelli forti e sani. Appoggia le dita sul cuoio capelluto e massaggialo con un movimento circolare delicato. Ciò ha anche il beneficio di combattere lo stress e calmare il mal di testa.

Photo credits: Unsplash