L’ho fatto di nuovo. Due dolci in due settimane, non ci credo! Del resto era una promessa, uno dei regali per il compleanno di mia sorella e così mi sono cimentata in qualcosa un tantino più difficile rispetto alla mia torta di mele: stavolta ho provato a fare il cheese cake. Non farà parte della nostra tradizione dolciaria, ma insieme ai muffin e ai cupcake entra di diritto nella classifica dei miei dolci preferiti. Il sapore insolito e il fondo biscottato della torta poi mi fanno perdere la testa! Il risultato? Sono così fiera di me stessa che ho deciso di documentare ancora una volta il tutto e proporvi la ricetta che ho seguito passo per passo. Ricordatevi che si tratta di un dolce che richiede un po’ di tempo, ma se seguirete scrupolosamente le istruzioni, otterrete un cheese cake da leccarsi i baffi. A proposito, il vostro dolce preferito qual è?

Ingredienti:

Per il fondo:
250 g. di biscotti Digestive
(ho utilizzato gli Oro Saiwa e vi assicuro che vanno ugualmente bene)
150 g. di burro
2 cucchiai di zucchero

Per la crema:
il succo di mezzo limone
100 ml. di panna fresca
600 g. di Philadelphia
2 uova intere e 1 tuorlo
1 bustina di vanillina
100 g. di zucchero

Per la copertura:
200 ml. di Panna acida
(oppure mescolate 200 ml. di panna montata con un vasetto di yogurt bianco)
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di zucchero a velo

stampo per torta con cerniera del diametro di 22-24 cm

1. Per il fondo:
Sminuzzate finemente i biscotti nel mixer aggiungendo lo zucchero. Fate sciogliere il burro in un pentolino e poi aggiungetelo ai biscotti sbriciolati amalgamando per bene il tutto. Imburrate una tortiera e versate il composto di biscotti sul fondo e sui lati livellando bene e aiutandovi con un cucchiaio. Mettete la teglia nel frigo per un’ora, o se avete poco tempo nel freezer per mezz’ora.

2. Per la crema:
Preriscaldate il forno a 180 gradi. Versate in una ciotola le uova, la vanillina e lo zucchero e sbattete il composto fino a farlo diventare omogeneo. Aggiungete il philadelphia e sempre mescolando, il succo di limone, due pizzichi di sale e la panna (senza montarla). Versate la crema ottenuta nella tortiera che avrete tolto dal frigorifero, livellatela e infornate a 180 gradi per 30 minuti, poi abbassate la temperatura a 160 gradi  e cuocete per altri 40 minuti. A cottura avvenuta spegnete il forno e lasciate riposare il cheese cake per 30 minuti con la porta leggermente aperta.

3. Per la copertura
Quando il cheese cake sarà ben freddo, mescolate la panna acida (o il composto ottenuto dalla panna montata e lo yogurt) con due cucchiai di zucchero a velo e la bustina di vanillina; versate il composto sulla superficie della torta e riponete il dolce in frigorifero per almeno 6 ore. L’ideale sarebbe preparare il cheese cake la sera prima del consumo, lasciandolo così in frigo tutta la notte. Il piccolo accorgimento per renderla perfetta: Poco prima di servirlo, divertitevi a decorarlo: potrete gustarlo semplice, oppure accompagnato da una salsina alle fragole, ai frutti di bosco, al cioccolato o al caramello. Ho deciso di decorare il mio cheese cake con delle palline di marmellata ai frutti di bosco: davvero delizioso!