Dalani

Riuscite a focalizzare l’esatto momento in cui dal dormiveglia passate al risveglio ed è una sensazione piacevolissima perchè siete voi a deciderlo, ad aprire gli occhi o a esitare ancora un po’ prima di mettere i piedi giù dal letto? E’ una splendida domenica mattina di aprile ed eccomi qui, tra le lenzuola candide che profumano di bucato appena fatto, nel mio pigiama corto, mentre attraverso le persiane in legno i raggi del sole sembrano raggiungermi accarezzandomi le gambe scoperte e invitandomi a scendere dal letto, che la giornata aspetta solo me per iniziare.

Mi copro il viso sorridendo, poi sbadiglio con in mente solo cornetti e cappuccino. Allungo il braccio in direzione dell’altra metà del letto, ma lui non c’è. Sarà già in cucina, come ogni domenica mattina. E’ sempre la stessa storia: il sabato esita un po’ prima di alzarsi e mi riempie di coccole, mentre la domenica, come in un meccanismo ben collaudato, apre gli occhi prima di me, sento che mi bacia senza svegliarmi e si alza giocando d’anticipo. Qualche minuto in più per preparare la sua tisana e controllare online se il mondo è cambiato durante la notte. Poco male per me che ne approfitto per godermi l’intero letto, sbadiglio ancora e mi sposto verso il centro, simulando il volo dell’angelo; sotto di me non neve, ma biancheria da poco acquistata.

E’ stato due giorni fa: ne avevamo bisogno già da un po’, almeno da quando, qualche settimana fa, non ci siamo messi in testa di rivoluzionare un po’ il nostro monolocale. Giusto qualche tocco strategico, una parete colorata ed elementi a tema per rendere la nostra casa un po’ più colorata e caraibica. Sì, caraibica, perchè se non possiamo raggiungere il mare immediatamente, che il mare raggiunga noi! E mentre il lavoro e gli impegni quotidiani ci assorbono, l’estate sta arrivando. Posso sentirla sdraiata anche da qui e stamattina ho proprio voglia di indossare il mio panama e sfoggiare un bianco che risalti la mia pelle olivastra; certo ho bisogno di un po’ di tintarella, ma per il momento va bene così.

Sono ancora stesa a letto e mentre dalla cucina cominciano ad arrivare le prime note del mio brano preferito dei Buena Vista Social Club mi ricordo di sottrarre un altro giorno dal conto alla rovescia per il nostro viaggio a Cuba. L’abbiamo inseguito, desiderato, studiato e organizzato nei particolari, ormai manca poco e non stiamo più nella pelle! Ho voglia di colore, di sole caldo, di Caraibi e musica. Ho voglia di rum, risate, di perdermi tra strade sconosciute e in nuovi sapori. Ho voglia di passeggiare, ascoltare e imparare cose nuove. Del resto è proprio questo il vero significato dei viaggi e forse anche per tutti questi motivi abbiamo deciso di dare un tocco più caraibico alla casa: entrare nel giusto mood e al nostro ritorno soffrire meno la nostalgia di quei posti che siamo certi ameremo.

Dalani
Ho sfogliato magazine di arredamento, sbirciato tra le bacheche di utenti di buon gusto su Pinterest, spulciato siti online e dato uno sguardo allo speciale di Dalani e alla fine ho lasciato entrare Cuba in casa, rendendomi conto di quanto sia semplice, con un po’ di creatività e qualche consiglio, arredare tropicale.

Il primo step è stato in assoluto scegliere i colori: giallo come i taxi retro, verde come la flora mozzafiato del luogo e la menta dei mojito, azzurro come il cielo limpido e senza nuvole e ancora rosa, fucsia e rosso, per ricordarci di non perdere mai la passione. Badate, la mia casa non è diventata d’improvviso una tavolozza impazzita, ma solo un mix strategico di punti colore che riscaldano l’ambiente e fanno bene all’umore (mai sentito parlare di cromoterapia?). Un buon punto di partenza è quindi scegliere delle tonalità e usarle senza paura di esagerare e se proprio temete di stancarvi dei colori più brillanti, potrete sempre optare per quelli pastello: finestre celesti, una parete gialla o, proprio come noi, la porta d’ingresso verde menta, tutto da mixare, come in un cocktail, con i toni neutri del bianco, crema, beige. Adorerete il risultato finale!

Dalani
Dalani
Dalani
In secondo luogo e vista la stagione, abbiamo aggiunto un po’ di verde al nostro appartamento, felci in vasi, palme e orchidee in primis. Le isole dei Caraibi del resto sono brulicanti di specie vegetali e se volete ispirarvi a questo stile per la vostra casa non potete dimenticarvi delle piante, anche solo stampate sulla carta da parati o morbidi cuscini dai motivi floreali e foglie larghe per i vostri divani e poltrone. E parlando di piante, non può mancare nemmeno il legno, resistente e scuro per l’arredamento, chiaro e a scelta tra rattan, bamboo e vimini per gli accessori. Andrà benissimo anche solo un cesto per la biancheria in bagno o quei box per i magazine che stanno tanto bene nello studio, magari accompagnati da poster vintage cubani, piccoli bonghi e maracas. Mensole e librerie ringrazieranno.

Dalani
Dalani
Dalani
Dalani
Se poi siete anche bravi con il bricolage e vi siete imbattuti per caso in un vecchio mobile, non gettatelo: approfittatene per rifoderare di giallo un divano, appendere quello specchio retro nell’ingresso e dipingere di rosa shocking un cassettone anni ’30 per il vostro salotto. Cuba del resto è conosciuta per il mix di stili, tra Art Noveau, anni ’50 e Art Deco e ancora una volta la parola d’ordine è osare.

E così, mentre penso a come osare anche in camera da letto portando un tocco tropical su armadi, tende e lenzuola, ecco che improvvisamente mi sento leggera leggera, la vista si annebbia e quando riapro gli occhi mi ritrovo di nuovo stesa sul letto di casa a Londra, sì, ma così com’è nella realtà. Per carità, la biancheria è fresca ed è domenica mattina, ma ahimè, niente sole nè viaggi, era tutto solo un bellissimo sogno! L’arredamento tropical però non è poi così difficile recuperarlo con Dalani: basta sfogliare le numerose offerte e ispirazioni per trovare ciò di cui avete bisogno per riprogettare casa. Perchè allora non iniziare oggi stesso navigando sul sito sulle note di una salsa cubana?

Dalani
[Post in collaborazione con Dalani, il primo Shopping Club in Italia dedicato alla casa e all’arredamento con prezzi scontati fino al 70%. Per loro ho immaginato un sogno di casa cubano.]