Velux

Sono nata e cresciuta in case grandi e luminose e i ricordi domestici più belli che ho sono quelli in salotto o in cucina circondata da aria e luce. Le domeniche in cui il sole entrava dai balconi di casa ed io correvo con mia sorella nascondendomi nei posti più strani, quei pomeriggi in cui, primavera inoltrata e con le finestre aperte, sfruttavo la luce del sole facendo i primi compiti con l’aiuto di mia madre, fino ad arrivare alle giornate universitarie, gli esami da preparare e i primi articoli da scrivere per il freepress della mia città.

Nel tempo quegli ambienti a me familiari sono diventati anche i miei standard in termini di gusto e necessità, sviluppando una vera predilezione per le case grandi e le camere ariose, nonostante gli standard inglesi in termini di spazio siano completamente differenti. Arredamento e disposizione dei mobili vengono dopo: prima esigenza un ambiente comodo che sfrutti a pieno la luce naturale e aumenti la produttività. Perché è proprio la luce naturale l’elemento da sempre principale nella valutazione di un ambiente come quello della propria casa e sappiamo tutti che gli spazi luminosi per gran parte del giorno non solo migliorano l’aspetto di una stanza ma hanno effetti positivi sul nostro fisico e sullo stato d’animo.

Velux
Velux

Cosa fare però se la luce dovesse mancare per questione di spazi, posizione ed esigenze architettoniche? Negli ultimi anni sono state studiate e privilegiate soluzioni per ovviare al problema: pensiamo, per esempio, alla scelta di acquistare una mansarda, o di ristrutturare un sottotetto. Con un piccolo investimento economico e la giusta inclinazione delle finestre, è infatti possibile illuminare in modo ottimale vivendo in un ambiente confortevole e suggestivo. Altri accorgimenti da seguire sono sicuramente installare le finestre in modo strategico optando per un orientamento a sud-ovest, che garantisce illuminazione dal mattino fino a sera, scegliere la giusta dimensione delle finestre per diminuire il consumo legato all’utilizzo delle luci e pensare all’utilizzo di ogni camera così da modulare le luci in base alle attività che si svolgono nelle singole stanze.

E se vi state chiedendo quale sia la risposta ad ognuna di queste esigenze, il suggerimento cade sicuramente su Velux, da sempre attento a proporre soluzioni architettoniche per portare la luce naturale nelle abitazioni, sfruttando anche i tetti per illuminare ambienti bui. Che siano piani o a falda infatti, grazie alle finestre Velux è possibile sfruttarli come quinta parete per portare luce in ogni angolo della casa e regalare benessere, risparmio energetico, durevolezza nel tempo e la sicurezza di non incorrere in sgradevoli infiltrazioni di acqua piovana, come potrebbe accadere in caso di scelta di soluzioni low cost.