Una cosa che in pochi sanno, è che i capelli sono una delle parti del mio corpo che più amo.
Adoro la mia chioma folta, che d’inverno mi piace portare liscissima e d’estate con l’acqua salata diventa riccia; amo il suo colore scuro ma super naturale che non ho mai alterato in vita mia, e la mia propensione a prendermene cura alternando, in base all’umore e alle necessità, tagli lisci e cortissimi ad altri più lunghi ogni paio d’anni. Non sono ossessionata da routine sfiancanti e maniacali, ma sto molto attenta ai prodotti che uso e da qualche anno ho completamente abbandanato i brand più commerciali a favore di marchi completamente naturali e sostenibili. Un piccolo gesto per me, un aiuto prezioso per l’ambiente.
Per tutti questi motivi, potete immaginare il mio entusiasmo quando qualche settimana fa ho ricevuto una shopper in rafia piena di prodotti haircare da testare provenienti da weDo. E non esagero quando dico che da quel giorno si è guadagnato di diritto un posto nella lista dei miei marchi haircare preferiti.
WEDO: CHI, COME, QUANDO, DOVE E PERCHÉ
New-entry della famiglia Wella, weDo Professionals è il nuovo brand eco-etico nel cuore, naturale, sostenibile e, allo stesso tempo, estremamente performante. Una formula vincente caratterizzata da splendidi packaging riciclabili al 100% e una linea completa di prodotti per capelli (e per la pelle) vegani, sviluppati per garantire prestazioni professionali con un approccio assolutamente minimalista. In poche parole, contengono solo quello che è necessario per prendersi cura dei capelli, senza solfati, siliconi né coloranti artificiali.
Alla base della filosofia di weDo ci sono quattro pilastri che la descrivono:
NATURALE: ingredienti di origine naturale dal 93% al 99,7%, come acqua di bambù, rooibos, olio di macadamia e di argan, burro di murumuru, semi di cupuaçu e argilla rossa, utilizzati per sfruttare tutte le loro proprietà benefiche al meglio attraverso la spremitura a freddo o l’ossidazione naturale.
CLEAN: senza solfati, siliconi e coloranti artificiali, profumazione ipoallergenica, dermatologicamente testati
SOSTENIBILE: 100% riciclabile, fino al 94% di plastica riciclata, per ogni prodotto weDo venduto, 8 bottiglie di plastica rimosse dall’ambiente grazie alla collaborazione con Plastic Bank
ETICO: cruelty-free certified, Vegan Society Certified
Insomma, un approccio responsabile e olistico e un vero e proprio invito a prendersi cura dei capelli e del proprio corpo agendo con gentilezza. Come? Controllando la composizione e la qualità degli ingredienti, ma anche scegliendo confezioni sostenibili, tutelando il benessere degli animali e minimizzando l’impatto complessivo sul pianeta.
I PRODOTTI
Certificati dalla Vegan Society e da Cruelty-Free International e con una formulazione minimalista per garantire il massimo risultato, la linea weDo è composta da:
Shampoo senza solfati – Formulati in modo da ridurre al minimo il numero di ingredienti, selezionando solo quelli necessari e ingredienti di origine naturale che detergono i capelli donando morbidezza. La linea di shampoo include una versione solida che deterge i capelli e si risciacqua facilmente. Niente plastica, meno acqua usata, dura fino a 80 lavaggi ed è realizzato usando olio di argan certificato ECOCERT.
Conditioner senza siliconi – Formulati con il 95% di ingredienti di origine naturale, districano immediatamente i capelli, lasciandoli morbidi e lisci al tatto. Sono perfetti anche per i capelli colorati.
Maschere per capelli – Più intense di un conditioner e con il 94-96% di ingredienti di origine naturale.
Prodotti per corpo e capelli – Per un approccio sostenibile alla bellezza e degli alleati ibridi che donano una sensazione di piacere avvolgente. Questa linea è formata da un olio profumato per corpo e capelli, una crema notte nutriente per capelli, una crema idratante per capelli e mani, uno spray districante, un tonico rinfrescante per cuoio capelluto e, in assoluto tra i miei preferiti, un balsamo per punte e labbra e uno spray profumato per capelli e corpo.
LA MIA OPINIONE
Da circa un mese sto provando i prodotti della linea weDo, nello specifico: il Light & Soft Shampoo e Hair Mask, il No Plastic Shampoo, il Protect Balm e lo Spread Happiness Hair Mist. È anche la prima volta che utilizzo prodotti vegani e non potrei essere più soddisfatta. I capelli appaiano lisci e morbidi già dalla prima applicazione di shampoo e risciacquo, con una schiuma ridotta ma non per questo meno efficace e quasi non servirebbe il balsamo per districarli. Il mio bagno a questo punto è impregnato di una fresca profumazione di fiori che mi accompagnerà (non scherzo!) nei giorni a seguire.
Una volta a settimana, dopo lo shampoo applico la maschera per rendere i capelli più lisci, morbidi e lucenti, con particolare attenzione alle lunghezze e le punte. La tengo in posa per una decina di minuti mentre controllo il mio feed di Instagram e poi passo al risciacquo. La sensazione di una testa leggera, fresca e profumatissima mi accompagna per giorni, ma quando ho bisogno di una sferzata di energia extra e buonumore, spruzzo su capelli e corpo lo spray Spread Happiness Hair Mist con acqua di bambù e un’irresistibile fragranza di petali per un vero e proprio boost del morale (che di questi tempi non guasta mai!).
INSIEME PER FARE LA DIFFERENZA
Ricapitolando, weDo è:
• Di origine naturale
• Senza solfati né siliconi
• Dermatologicamente testato 100%
Ma anche:
• Approvato da Cruelty Free International
• Certificato dalla Vegan Society
• Riciclabile e
• Combatte la plastica negli oceani
L’impegno di un’azienda si vede anche dalle cause che sposa e weDo prova a dare il suo contributo per un mondo migliore collaborando con Plastic Bank per eliminare la plastica dagli oceani alleviando al tempo stesso la povertà. Per ogni prodotto venduto, infatti, l’azienda elimina dall’ambiente 8 bottiglie di plastica, consentendo che le comunità svantaggiate dei paesi in via di sviluppo la scambino con denaro, cibo fresco, acqua pulita, connessione mobile, olio da cucina o persino lezioni scolastiche per i loro figli.
DOVE TROVARE E COME ACQUISTARE I PRODOTTI WEDO
Trovate tutti i prodotti weDo su My Hair Boutique e nei saloni convenzionati. Per trovare il salone a voi più vicino, basta consultare la sezione “Trova salone” sul sito di weDo. Vi consiglio anche di dare uno sguardo alla loro pagina Instagram, molto bella e curata.
Lascia un commento