Zestrip

Cerco sempre di prendermi del tempo per raccontare le cose belle. Le attendo pregustandole, le vivo, le ricordo sorridendo per giorni, settimane, poi quando finalmente le ho metabolizzate le racconto ad alta voce o le scrivo. In questo caso poi ci sono state di mezzo giornate molto pesanti, settimane in cui avrei desiderato un attimo di respiro in più, la vita, che ti mette i bastoni tra le ruote, ma che una volta spezzati riprendi fiato e riparti. Questa però è un’altra storia. Quella che invece oggi voglio raccontarvi è per certi versi la spiegazione a quanti mi hanno chiesto cosa ci facessi un mese fa in una cucina alla Masterchef, sorridente davanti alla telecamera, indossando un grembiule nero e stringendo una ciotola con un impasto per pane. La risposta è che ero in missione per conto di Zestrip, startup orgogliosamente italiana il cui scopo è rendere le vacanze dei turisti più social (nel vero senso del termine) e divertenti, grazie alle tante attività disponibili e dislocate nelle città più importanti d’Italia.

Zestrip

Zestrip

Nata dall’idea di Michele Arisi, Andrea Pasino e Carlo Vezzoni, tre ragazzi under 30 con la passione per i viaggi, la condivisione e l’innovazione, Zestrip è una piattaforma attiva ormai da più di un anno e poggia le sue basi sul concetto di trasportare la sharing economy nel mondo del turismo: e così guide local pronte a condividere passione ed esperienza con turisti desiderosi di dare al proprio viaggio quel pizzico di sapore in più, mettono a disposizione numerose attività per tutti i gusti e per tutti i budget. Il successo è arrivato come un’onda e con oltre 850 proposte differenti per più di 50 città e dopo aver aiutato i turisti ad affrontare l’Expo di Milano e il Giubileo romano, Zestrip è sbarcato anche a Londra, con tante meravigliose attività da svolgere nella città britannica che, quanto a italiani residenti, con i suoi 250mila è la quinta ‘città italiana’ dopo Roma, Milano, Napoli e Torino.

Supponiamo quindi che abbiate programmato una settimana a Londra e oltre a girarla in lungo e in largo vogliate trovare del tempo per fare qualcosa di tipico, parlare con le persone del luogo, conoscere altra gente e al tempo stesso essere sempre originali: la soluzione è scegliere una tra le oltre 150 attività a disposizione sul sito e divertirsi tra acquisti con personal shopper supertrendy, giri in Mini sulle tracce dei Beatles, tour culturali alternativi e corsi di fotografia in zone turistiche strategiche. Il segreto e la forza di questo progetto? I Local Expert per l’appunto: dalle guide per tour privati agli chef, passando per cuochi a domicilio, artigiani, architetti e fotografi, una larga schiera di professionisti esperti e appassionati vi accompagneranno in esperienze indimenticabili. Tutto quello che dovete fare è scegliere la vostra attività preferita, ricevere la conferma di prenotazione e viverla nel migliore dei modi divertendovi. Un po’ come me, che esattamente un mese fa proprio grazie a Zestrip prendevo parte alla mia prima lezione di cucina a Londra in un mix di risate, buon cibo, nuove amicizie e ricette tutte da ripetere.

Zestrip

Zestrip
Zestrip

Lo ammetto: scovare l’attività giusta non è stato facile, perchè sfogliando il sito si è colti dall’imbarazzo della scelta, ma tra corsi di fotografia in nottura e camminata per le vie dei classici della letteratura inglese, la mia attenzione è stata colpita da una lezione di cucina per preparare il brunch perfetto. E così in una splendida domenica mattina di sole a Londra, mi sono incamminata verso Putney Bridge per raggiungere l’Avenue Cookery School, dove ad attendermi c’erano Richard e Sophie, splendidi padroni di casa e una decida di avventurieri come me desiderosi di imparare e sperimentare.

L’atmosfera amichevole e divertente ci ha permesso di scogliere il ghiaccio, complice l’ottimo Bloody Mary sorseggiato mentre la piccola lezione introduttiva iniziava. Richard, il mio Local Expert chef, ci ha così intrattenuto spiegandoci come preparare un’ottima hollandaise sauce e delle perfette poached eggs, dividendoci poi in gruppi per passare alla parte pratica della lezione. Ho riso tanto, trascorso tre splendide ore in modo diverso, conosciuto tanta nuova gente, ascoltato strabilianti storie di vita e imparato a cucinare il mio brunch, preparando delle ottime Eggs Benedict, sfornando uno strabiliante Soda Bread e consumando il frutto del nostro lavoro tutti insieme intorno a una splendida tavola imbandita.

Non potevo chiedere di meglio: ho saziato la mia sete di conoscenza, sfamato il mio stomaco e riscaldato il cuore con una bellissima esperienza che consiglierei a chiunque avesse voglia di cambiare e sperimentare o è semplicemente alla ricerca di un’attività divertente su misura da vivere in Italia o a Londra in compagnia di chi conosce la città come le sue tasche. La sferzata di entusiasmo ed energia che conferisce, la stessa che dà il nome alla piattaforma, è assicurata!

ZESTRIP IN SINTESI:

1. Prenota l’attività: il local expert ha 48 ore per confermare la disponibilità
2. Il compenso viene ricevuto dal local expert 24 ore dopo lo svolgimento dell’attività
3. I contatti del local expert saranno inviati automaticamente prima dello svolgimento dell’attività
4. Per info o particolari richieste per personalizzare l’esperienza è a disposizione un’utilissima chat che permetterà di parlare direttamente con il Local Expert
5. Non resta che divertirti e magari, al termine dell’attività, fare una recensione che possa aiutare altri turisti ad avere un’opinione più chiara sullo svolgimento

www.zestrip.net