Tornata a casa una decina di giorni fa, è sempre bello per me vivere Londra, anche solo per qualche giorno. La prossima sarà la mia quinta volta nella metropoli che quasi cinque anni fa mi ha rubato il cuore e, forse, sarà la più lunga: un biglietto di sola andata infatti mi attende, ma questa è un’altra storia che vi racconterò presto. Siamo però in procinto delle vacanze e pensando a quanti scelgono le città turistiche per rilassarsi, ho immaginato una mia coetanea o con qualche anno in meno alle prese con la sua prima permanenza in Gran Bretagna e mi son chiesta quali siano le cose necessarie da avere sempre a portata di borsa, evitando cianfrusaglie inutili e dando qualche suggerimento “più esperto” per semplificare la vita. Per molti potranno essere punti decisamente ovvi, io però preferisco pensare che qualcuna di voi troverà questa mini guida utile e mi scriverà, a fine vacanza, postando qualche foto della città. Buona lettura!
1. BORSA (il contenitore) – Grande e colorata: Dall’aereoporto al rientro a casa, la borsa sarà la vostra fedele amica della vacanza. Optate per una colorata, per un tocco fashion che non guasta; potrete così usarla da mattina a sera, abbinandola a look casual e trasformandola in quel particolare cool per impresiosire i vostri outfit al calar del sole. Parole d’ordine: grande e spaziosa. Perchè si sa, le borse delle donne contengono il mondo, quelle delle donne in vacanza poi… – Falabella Stella McCartney
2. SCARPE COMODE – I vostri piedi ringrazieranno: Camminerete tanto, troppo e rischierete di consumare parecchie paia di scarpe. Per sopravvivere alla jungla cittadina, scegliete quindi calzature comode, a fine sera i vostri piedi ringrazieranno. Per esempio questo modello: flat in gomma in un colore allegro. Ricordano i sandaletti da mare dell’infanzia, ma a Londra spopolano. Le trovate su Topshop.
3. OMBRELLO – Per i temporali improvvisi: Londra è un po’ come marzo: pazzerella. Magari state camminando sotto un sole che spacca le pietre e poi basta una nuvola per far venir giù il mondo. Molti londinesi e non ormai non ci fanno più caso, ma se vi preoccupate per la vostra messa in piega, accessorio immancabile è di sicuro l’ombrello. Motivo tutto britannico da Accessorize, of course.
4. MACCHINA FOTOGRAFICA – Must have della vacanza: Anche se ormai molti preferiscono i più tecnologici smartphone per condividere i propri scatti in tempo reale, è sempre meglio optare per una più professionale fotocamera, in grado di dare più qualità ai vostri ricordi. Semplice da maneggiare, colorata e decisamente resistente, la Coolpix S32 Nikon con sensore da 13 megapixel e design ergonomico sarà perfetta per i vostri scatti.
5. SMOOTHIES & JUICES – Idratarsi sempre e comunque: Bere per rinfrescarsi e rigenerarsi. Alla classica acqua scegliere frullati e succhi di frutta nei numerosi negozi in giro per il centro. Ce ne sono di buonissimi, sani ed economici nella celebre catena Pret à Manger, potrete così metterli in borsa e dare una svolta gustosa alle vostre giornate.
6. GUIDE – Quelle della città e quelle dedicate allo shopping: Sempre meglio informarsi prima della partenza su costi e orari di apertura di musei ed attrazioni, come è consigliabile creare un itinerario in anticipo dei percorsi da seguire. Per tutto questo ci sono in commercio tantissime guide per ogni tasca, borsa ed esigenza, ma se state cercando un vademecum per lo shopping d’assalto nelle vie più cool di Londra, “Pazza per lo shopping a Londra – 150 negozi da non perdere” fa proprio al caso vostro. Dopo “Pazza per lo shopping online” e “Pazza per lo shopping a Parigi”, l’autrice, Carlotta Cacciari, ha creato per Edizioni Anteprima una guida ai negozi più in di Londra, tra imperdibili catene low cost, store di lusso, multibrand, negozi vintage e mercatini. Interessante anche la sezione dedicata ai fashion blogger inglesi più seguiti, l’intervista a una personal shopper e gli indirizzi per ogni specifica esigenza. L’ho letto tutto di un fiato e sono sicura che mi sarà utilissimo nei prossimi mesi in giro per Londra. Disponibile in libreria e online.
7. POCHETTE PER IL TRUCCO – Un tocco di make-up e sarete pronte per la sera: Piccola ma capiente, inserite la vostra pochette nel bagaglio a mano, cercando di rispettare le norme di sicurezza. Ci metterete il necessaire per il vostro trucco: rossetto, eyeliner e sarete perfette per le serate londinesi. Imbarazzo della scelta? Che ne dite della trousse di Lulu Guinness in raso nero con le attrazioni di Londra in primo piano?
8. BATTERIA ESTERNA DI RISERVA – Per essere sempre carichi e connessi: So bene quanto sia importante essere sempre connessi, soprattutto durante le vacanze. Per condividere i momenti più belli in tempo reale sui social, guardare un film in attesa del volo o cercare indicazioni stradali però, è necessario avere dispositivi sempre carichi, ma i moderni smarphone, ahimè, divorano la batteria in poche ore. La soluzione a questo problema è X Loli, la batteria esterna per cellulari, tablet e smartphone leggera e da portare sempre in borsa in caso di emergenza. Si carica via usb dal pc ed è pronta per essere collegata al vostro dispositivo scarico attraverso il cavo in dotazione. Salverà le vostre giornate!
9. OYSTER CARD- Il modo più comodo e intelligente per spostarsi a Londra: che il vostro viaggio duri qualche giorno o vi fermiate per più settimane, l’Oyster card è di sicuro il modo più veloce e conveniente per pagare tutti i mezzi di trasporto di Londra, (bus, metro, tram, imbarcazioni, funivia e treni). Disponibile presso gli sportelli per i biglietti ad ogni fermata metro, basta qualche minuto per ricevere la card elettronica e caricarla con l’importo desiderato: passerete poi la carta sui lettori gialli di accesso alla metro o a bordo dei mezzi per scalare la corsa. Avere un’Oyster è decisamente conveniente: i possessori della carta infatti, godono di un prezzo dimezzato del biglietto e se si raggiunge un determinato numero di corse, viene applicato automaticamente un tetto massimo di spesa giornaliera.
10. TUBE MAP APP – Per non perdersi nella ragnatela della metro: Se siete alla prima esperienza con una metro, il vostro benessere psicofisico ringrazierà questa app utilissima: disponibile su iTunes e Google Play, “Tube map London underground” vi fornirà informazioni su tempi e collegamenti metro, calcolerà per voi il percorso più conveniente tra le varie fermate e vi segnalerà eventuali lavori e stazioni chiuse. I primi giorni di lavoro questa app mi ha salvato la vita, ho detto tutto!
Lascia un commento