Volontariato e beneficienza: sono certa che ognuno di noi ci pensi tanto, ma spesso siamo bloccati perchè non sappiamo come fare per donare o ci chiediamo che fine facciano i nostri soldi e come vengano spesi nella realtà.
Da quando vivo a Londra, tra le cose più immediate che mi vengono in mente, oltre al prendere parte all’organizzazione di eventi di beneficienza e fare concretamente del volontariato (che tra l’altro è molto apprezzato anche sul curriculum), ci sono i charity shop (ve ne parlavo qui qualche anno fa qui e qui), negozi che supportano una particolare causa benefica vendendo abiti, accessori e oggetti di seconda mano. Chiunque, che acquisti o lasci i propri oggetti permettendo ad altri di comprarli, può sentirsi in questo modo partecipe di un circolo benefico con un piccolo gesto, quanto all’Italia, c’è qualcosa di ancora più veloce e immediato che permetterebbe di salvare tante vite con una sola firma: sposare la causa di ActionAid attraverso le donazioni 5 x mille.
Action Aid è infatti un’organizzazione indipendente impegnata in progetti internazionali e nazionali a sostegno dei diritti fondamentali dell’uomo e recentemente ha lanciato una campagna di sensibilizzazione sul tema “5 x 1000” dimostrando come un nostro piccolo gesto possa garantire i diritti umani fondamentali a popolazioni che non hanno nulla o poco più attraverso impegnandosi ogni giorno perché il cambiamento sia realmente possibile.
Che cosa significa donare il 5 x 1000 ?
Un nostro piccolo contributo può salvare la vita intera di qualcuno dall’altra parte del mondo. Per farlo una quota dell’IRPEF può essere destinata al sostegno di organizzazioni non lucrative che svolgono attività socialmente rilevanti.
Come fare?
Basta compilare, nel modulo della dichiarazione dei redditi, la voce “Scelta della destinazione del 5 per mille dell’Irpef”. Nello spazio dedicato al “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale (ecc.)”, aggiungendo la propria firma e il codice fiscale di ActionAid: 09686720153
Perchè donare?
Oltre 800 milioni di persone nel mondo soffrono la fame;
100 milioni sono i bambini sottopeso;
37 milioni le persone che vivono con l’HIV/AIDS;
1 milione 100 mila i decessi nel 2015 per HIV/AIDS;
I casi di malaria nel 2015 sono stati 214 milioni 438 mila le morti;
Oltre 10 milioni di persone si sono ammalate di tubercolosi nel 2015, 1 milione 880 mila le morti accertate;
757 milioni di adulti nel mondo sono analfabeti;
477 milioni di donne non sanno né leggere né scrivere
Perchè ActionAid?
Sono 45 i Paesi in cui ActionAid opera;
27 milioni gli individui supportati nel mondo;
800 i progetti seguiti nel mondo;
5 i diritti per cui lotta: cibo, acqua, salute, istruzione e parità di genere;
129.190 i bambini sostenuti a distanza del 2015;
209.916 le donne che si sono attivate nel mondo nel 2015 in difesa dei loro diritti;
47,8 milioni di euro i fondi totali raccolti nel 2015 tra cui 1,8 milioni di euro dalle donazioni del 5X1000
E’ nostro dovere dare una mano e fare qualcosa. Pensateci.
Lascia un commento