4923221025_04f3fee620_o

The Cherry Blossom Girl
Images: The Cherry Blossom Girl // Marianne Taylor

L’occasione per sognare ad occhi aperti me l’ha fornita il blog di Alix, meglio conosciuta come The Cherry Blossom Girl, che in questo periodo ha pubblicato sul suo blog le foto del suo meraviglioso matrimonio. Aldilà dei soliti luoghi comuni e lungi dal fornire una giusta motivazione psicologica, credo che ogni ragazza prima o poi immagina il suo giorno perfetto e in molte associano quel giorno alle proprie nozze. Sin da piccole siamo state abituate a sognare ad occhi aperti, abbiamo trascorso l’infanzia tra fiabe, caramelle e lieto fine e anche se spesso possiamo risultare ciniche e risolute, ancora tiriamo su col naso davanti ad bacio mozzafiato e sogniamo il nostro principe azzurro; d’accordo, magari non arriverà mai su un cavallo bianco, ma ci auguriamo almeno che ci corra incontro con un bel mazzo di fiori!

london_wedding_photography_creative_reportage_photojournalist_solihull_39

Fonte: Marianne Taylor

Qualche tempo fa una mia cara amica mi ha chiesto se avessi mai pensato al giorno del mio matrimonio. Quella domanda a bruciapelo ricordo che mi ha spiazzato: credo di essere ancora molto giovane e ho sicuramente tanti step importanti da superare prima del grande passo, e in ogni caso non sono abituata a fare progetti di questo tipo; quelle poche volte che ho pensato in grande su alcuni avvenimenti, vi assicuro che è stata una vera catastrofe. Ho imparato quindi ad aspettare, ad essere paziente, ad allontanare dalla mente pensieri che riguardano il futuro, a maggior ragione quello ancora troppo lontano, lasciando solo tutta la dolcezza dell’attesa e la speranza di qualcosa di bello, proprio come quando hai davanti a te un enorme pacco col fiocco e non vedi l’ora di scartarlo.

Guardando queste foto però non si può fare a meno di sospirare, complice l’eccezionale bravura della fotografa, in questo caso Marianne Taylor, una vera artista nel suo campo, come pochi davvero. Non ho mai avuto le idee chiare sul mio matrimonio, nè le ho mai espresse ad alta voce per farmi bella agli occhi degli altri, ma la dolcezza di questi scatti che ho selezionato per voi parlano chiaro sui miei gusti e su ciò che vorrei trasparisse da un evento importante come quello delle nozze: semplicità, raffinatezza, gioia di vivere, e tutta l’attenzione per i piccoli particolari.

11

21

31

41

5

La giusta location, i preparativi nella casa della sposa, l’abito, non importa se bianco o beige, cipria o colorato, purchè perfetto; le scarpe, il trucco, gli accessori, gli abiti delle damigelle, le foto rubate, i sorrisi, l’attesa, l’emozione, l’amore.

7

8

9

10

Ho sempre adorato le vecchie chiese di campagna e i piccoli castelli abbandonati e anche se so che il mio matrimonio non sarà mai così, mi piace riguardare queste bellissime foto e abbandonarmi alla dolcezza dell’atmosfera; una cerimonia intima, gli invitati ben vestiti e lo scambio delle promesse, quel “sì lo voglio” che in qualche modo ti cambia la vita.

111

12

13

14

15

16

17

18

19

211

22

Il segreto è tutto nei particolari, la parola d’ordine, buon gusto. Se questi presupposti ci sono, chi lo dice che non si possa gustare anche un calice di birra in allegria prima del rinfresco? Ho adorato l’immagine dello sposo che beve birra e ho sorriso perchè conosco qualcuno che sarebbe disposto a farlo. Bellissima anche l’idea di trasformare un vecchio capanno abbandonato in una location magica, piena di palloncini dalle tonalità pastello, caramelle, fiori e cupcakes. La musica di sottofondo, qualche lento per sgranchirsi le gambe e tutte le attenzioni rivolte agli ospiti, selezionati, solo quelli che hanno davvero condiviso attimi preziosi e momenti speciali con gli sposi.

24

23

25

26

E che dire della torta nuziale-macarons? Benissimo anche qualcosa di più sobrio, purchè particolare, senza trascendere nel cattivo gusto. L’atmosfera è qualcosa che si crea naturalmente, una magia impercettibile, fatta di piccole cose e la giusta gente. E quando i riflettori si spengono e la festa finisce, resta un bellissimo ed emozionante ricordo e un cammino a due, appena iniziato. Tenendosi per mano.

Dimenticavo: tanto per rendere l’idea, ecco il video di uno dei più bei matrimoni dell’anno, quello della modella Coco Rocha.