Ho sempre pensato che tutto ha una vita e che se gli oggetti potessero parlare racconterebbero la loro storia esattamente come faremmo noi se interrogati da qualcuno. E quella che lega la moda ai protagonisti e agli artefici della stessa, spesso inizia con una storia d’amore. Ho lavorato nel settore e appreso valori chiave come l’artigianalità e quasi tutti i marchi italiani di eccellenza, quelli che sono il vanto del nostro Bel Paese, nascono da piccole botteghe, di calzolai, sellai, valigiai, maestrie di un tempo che ancora oggi lavorano la pelle in modo impeccabile. Quel sogno spesso viene alimentato con passione, tempo e investimenti e l’eredità di sforzi e successi passa di generazione in generazione portando avanti il nome di un grande brand.

E’ esattamente questa la storia di Tiziana Fausti, dei suoi showroom e delle sue borse. Signora della moda con la passione per l’equitazione, cresciuta tra la fabbrica e il negozio di valige dei genitori, dopo aver lavorato nel negozio di famiglia, apre nel 1979 la sua prima, piccolissima boutique. Col tempo poi arrivano i primi successi, i quattro multibrand store a Bergamo, uno a Lugano (che inaugura oggi) e un prestigioso showroom in Corso Venezia 16 a Milano. Ma Tiziana Fausti non è solo un’esperta buyer proprietaria di prestigiosi showroom e se le chiedessimo di descriversi con un oggetto, lo farebbe sicuramente con Fedra, la borsa icona da lei disegnata per rendere vivo il ricordo dell’eredità familiare, legata all’arte pellettiera degli anni Cinquanta. 

Volutamente realizzata in un unico modello, questa borsa così versatile è disponibile in numerosi pellami e colori, dal cavallino al coccodrillo, dal vitello grana dollaro allo struzzo, nel pieno rispetto delle tecniche di lavorazione artigianale delle pelli e l’eccellenza conciaria. Capiente e dalle linee ben definite, è caratterizzata da dettagli ispirati alle battute di caccia a cavallo, come l’infilatura a mano di una fettuccia nel bordo esterno (che reinterpreta particolari delle capezzine sulla fronte del cavallo) o i manici lunghi e la tracolla interna (che ricorda le cartucciere). La pelle morbida è trattata con estratti vegetali ed essenze che la rendono particolarmente setosa e profumata. Sportiva, ma al tempo stesso sofisticata, Fedra è pensata per le donne dinamiche che lavorano, viaggiano e amano lo shopping e hanno quindi bisogno di portare con sé tutto il necessario, ma anche per quelle che la sera escono per un aperitivo, una cena o una serata romantica e vogliono essere sempre impeccabili. All’interno della Fedra infatti c’è sempre una mini clutch: una tasca interna staccabile che viene piegata amano e fermata con un cinturino per renderla una borsa elegante.
E se siete di Lugano e dintorni, non perdetevi stasera l’inaugurazione del nuovo store, interamente dedicato a borse, scarpe, gioielli dei più importanti brand internazionali. La boutique occupa un prestigioso palazzo ottocentesco e rivela un ambiente sofisticato e accogliente.

COSA: inaugurazione negozio Lugano – presentazione collezione Fedra
DOVE: Tiziana Fausti – Piazzetta Maraini (ang. Via Nassa) – Lugano
QUANDO: Mercoledi 18 settembre ore 18.00