193791b_Mangia-prega-ama-rich-visore

Il mio è un appuntamento fisso: ogni mese, anche se rigorosamente in ritardo, faccio la mia personalissima selezione dei film in uscita da proporre nella rubrica che curo su Controstile, la Controagenda. Non sono un’esperta di cinema, musica e libri, ma adoro divorare pellicole, accompagnare ogni momento della mia vita a della buona musica e lasciarmi ispirare da parole di carta, e spesso un parere dato col cuore vale molto di più di mille critiche professionali. E così mentre sceglievo quali film consigliare per settembre, ho scoperto quello di Julia Roberts, che qualche giorno fa avevo visto in locandina al cinema quando ci sono stata per “Giustizia Privata” (mi ero ripromessa di parlarvene, ma non ho fatto in tempo, colgo l’occasione però di consigliarvelo caldamente, è davvero un gran bel film!).

Julia Roberts sarebbe stata presto protagonista di una nuova pellicola, questo lo sapevo, ma ero all’oscuro della trama e dei co-protagonisti.

Layout 1

Con “Mangia Prega Ama” è stato amore a prima vista. Sapere che una delle mie attrici preferite  recitava con Javier Bardem e guardare tutto d’un fiato il trailer del film è stata una piccola rivelazione, uno di quelle pellicole (purtroppo a me capita spesso) da “Devo assolutamente vederlo”. Tratto dal libro di Elizabeth Gilbert, il film è diretto da Ryan Murphy (il creatore di Nip/Tuck, Glee e del film “Correndo con le forbici in mano”) e sarà proiettato nelle sale italiane a partire dal 17 settembre.

mangia-prega-ama-bali1

bbcf489c-a5f5-4b99-b2c0-d04144ca9c91.

Di sicuro, guardando solo il trailer, non è possibile cogliere l’intero messaggio di un film, ma mi sono bastate due citazioni per sentirlo mio, così vicino, alla mia vita e soprattutto al periodo che sto vivendo. Un film d’amore dunque. Amore per la vita e per se stessi, che in molti casi non significa affatto egoismo. Perchè la routine di tutti giorni, la vita frenetica, il lavoro, lo stress e qualche volta il partner, non ci concedono molta tregua. Spesso abbiamo bisogno di ritrovarci, scoprire nuovi posti e godere dei piccoli piaceri. Spesso abbiamo bisogno di un pensiero positivo, di un viaggio, di un consiglio, di uno sguardo sconosciuto eppure amico e l’unico modo per avere tutto questo è rischiare tutto e lasciarsi andare.