Sono davvero poche le volte in cui, di solito la domenica pomeriggio, mi prende l’ansia da lunedì. Sarà che amo il mio lavoro e trovo stimolante iniziare nuove attività e una nuova settimana, ma a parte svegliarsi presto la mattina, il lunedì mi piace abbastanza. Il segreto? Trovare piccoli trucchetti per addolcire la pillola della nuova settimana in arrivo.
Che tu sia quindi più simile a me o una da mood “tristezza profonda” la domenica, ecco 5 modi per sconfiggere l’ansia da lunedì. I consigli ti sono piaciuti? Non ti resta che metterli in pratica oggi stesso! C’e’ ancora tempo!
1. Dedicati ad un’attività che ti rilassa
La domenica per me è: nessuna sveglia, colazione lenta sfogliando una rivista, passeggiata a Battersea Park, brunch, maratona di serie tv o cinema nel pomeriggio. A fine serata non posso che essere rigenerata e rilassata. Che tu sia più tipo da binge-watching, corsa al parco, brunch con le amiche o pizza di famiglia, organizza la tua attività preferita di domenica e affronterai la nuova settimana con determinazione e positività.
2. Fatti bella
La domenica è dedicata al relax, l’ho già detto. E cosa c’è di più rilassante che prendersi cura di se stessi? Uno shampoo, un bagno caldo, una maschera per il viso. Ritagliati del tempo solo per te e dedicati al tuo corpo senza fretta e badare all’orario. Ti ringrazierai tra qualche giorno!
3. Prepara i pranzi per la settimana
Ami cucinare o sei semplicemente pigra durante la settimana per pensare a cosa mangiare in ufficio? La domenica è il giorno ideale per cucinare i pranzi per l’intera settimana a venire. Del resto, chi ama svegliarsi prima il lunedì mattina per una corsa al supermercato o mettersi ai fornelli?
4. Scegli l’outfit per domani
Sembrerà strano farlo con largo anticipo, ma pensare a cosa indossare il giorno dopo già la domenica pomeriggio o la sera aiuterà a ritagliarti almeno un quarto d’ora di sonno in più il lunedì mattina. Vale la pena provarci, no?
5. Definisci gli obiettivi e le attività della settimana
►►Leggi anche “5 buoni consigli per riuscire a far tutto evitando lo stress (e il procrastinare)”◄◄
Qualche giorno fa ho acquistato un’agenda con le pagine bianche. Ho tirato linee ogni metà pagina, inserito le date e creato un mio bullet journal personalizzato in cui scrivo esattamente tutte le cose da fare per poi spuntarle e sentirmi meglio per gli obiettivi raggiunti. Stilare un to do list il giorno prima ti aiuterà a visualizzare la mole di lavoro per il giorno seguente e l’intera settimana: gli appuntamenti importanti, i post da scrivere, le bollette da pagare, senza dimenticare qualche extra. Meglio a metà settimana, per non sentire troppo l’attesa del week-end successivo!
Lascia un commento