ansia da lunedì

Sono davvero poche le volte in cui, di solito la domenica pomeriggio, mi prende l’ansia da lunedì. Sarà che amo il mio lavoro e trovo stimolante iniziare nuove attività e una nuova settimana, ma a parte svegliarsi presto la mattina e il fastidio di restare imbottigliati nel caos della metro, il lunedì mi piace abbastanza. Il segreto? Trovare piccoli trucchetti per addolcire la pillola della nuova settimana in arrivo.

Che tu sia quindi più simile a me o una da mood “tristezza profonda” la domenica, ecco 5 modi per sconfiggere l’ansia da lunedì. I consigli ti sono piaciuti? Non ti resta che metterli in pratica oggi stesso, che dico, ora! C’e’ ancora tempo!

ansia da lunedì

1.Dedicati ad un’attività che ti rilassa

La domenica per me è: nessuna sveglia, colazione lenta sfogliando una rivista, passeggiata a Battersea Park, brunch, maratona di serie tv o cinema nel pomeriggio. A fine serata non posso che essere rigenerata e rilassata. Che tu sia più tipo da binge-watching, corsa al parco, brunch con le amiche o pizza di famiglia, organizza la tua attività preferita di domenica e affronterai la nuova settimana con determinazione e positività.

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2.Fatti bella

La domenica è dedicata al relax, l’ho già detto. E cosa c’è di più rilassante che prendersi cura di se stessi? Uno shampoo, un bagno caldo, una maschera per il viso. Ritagliati del tempo solo per te e dedicati al tuo corpo senza fretta e badare all’orario. Ti ringrazierai tra qualche giorno!

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3.Prepara I pranzi per la settimana

Ami cucinare o sei semplicemente pigra durante la settimana per pensare a cosa mangiare in ufficio? La domenica è il giorno ideale per cucinare i pranzi per l’intera settimana a venire. Del resto chi ama svegliarsi prima il lunedì mattina per una corsa al supermercato o mettersi ai fornelli?

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4. Scegli l’outfit per domani

Sembrerà strano farlo con largo anticipo, ma pensare a cosa indossare il giorno dopo già la domenica pomeriggio o la sera aiuterà a ritagliarti almeno un quarto d’ora di sonno in più il lunedì mattina. Vale la pena provarci, no?

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5. Definisci gli obiettivi e le attività della settimana

►►Leggi anche “5 buoni consigli per riuscire a far tutto evitando lo stress (e il procrastinare)”◄◄

Qualche giorno fa ho acquistato un’agenda con le pagine bianche. Ho tirato linee ogni metà pagina, inserito le date e creato un mio bullet journal personalizzato in cui scrivo esattamente tutte le cose da fare per poi spuntarle e sentirmi meglio per gli obiettivi raggiunti. Stilare un to do list il giorno prima ti aiuterà a visualizzare la mole di lavoro per il giorno seguente e l’intera settimana: il cinema, gli appuntamenti importanti, i post da scrivere, le bollette da pagare, i check-in da fare, senza dimenticare qualche extra. Meglio a metà settimana, per non sentire troppo l’attesa del week-end successivo!