Foto: Glossedandfound.com
E’ inizio settimana e proprio non vorrei infierire, ma qui a Londra ieri è venuto giù un mondo di pioggia, sono nel giusto mood e immagino che molte di voi siano tornate al lavoro proprio in questi giorni. A proposito, avete già disfatto la valigia, messo in ordine tra gli oggetti che vi hanno accompagnato durante le vacanze e messo il tutto in lavatrice? Sì, perchè diamo per scontato la pulizia, ma il modo giusto per ogni capo/oggetto spesso lo ignoriamo e così ho trovato molto carina l’idea di Helpling, piattaforma per la ricerca e la prenotazione di addetti alle pulizie, che ha stilato un manuale grazie al quale mantenere puliti gli oggetti portati in vacanza non sarà più un problema.

TELO MARE – Nelle migliori delle ipotesi lo avrete abbandonato a lungo su un lettino, in ogni caso è stato a contatto con superfici sporche e bagnate e il semplice lavaggio in lavatrice non basta per evitare funghi e batteri. Fatelo quindi asciugare bene all’aria aperta, sbattetelo energicamente e poi procedete con un ammollo di qualche ora in acqua e aceto, diciamo ¾ cucchiai in un litro di acqua. Dopo l’ammollo potrete lavarlo in lavatrice e per evitare aloni, prima del lavaggio spruzzate del sapone di marsiglia liquido sulle macchie.
COSTUME DA BAGNO – Come preservare i colori sgargianti del bikini che tutti hanno apprezzato in spiaggia quest’anno? Il sole, si sa, tende a scolorire, basterà quindi risciacquare il costume solo con acqua e sapone e stenderlo all’ombra al rovescio. Prima di riporlo definitivamente in armadio, potrete lavarlo in lavatrice senza usare la centrifuga e in caso di macchie è consigliabile pretrattare con il marsiglia liquido o con il detersivo dei piatti.
MACCHINA FOTOGRAFICA – Quanto vi siete divertiti a scattare foto di acque cristalline e paesaggi mozzafiato? Ringraziatela con la giusta cura ed evitate di pulire l’obiettivo con un panno, eventuali granelli potrebbero rigarlo o andare ad incastrarsi nelle fessure. Meglio soffiare via la polvere e spolverare l’attrezzatura con un pennellino a setole morbide.
PINNE E MASCHERA – Non vedranno la luce prima del prossimo anno e per preservarli da sabbia e salsedine preparate un catino con acqua e detersivo per i capi delicati, immergetevi maschera, pinne e occhialini per un’ora e risciacquate, ripetendo l’operazione un paio di volte. L’asciugatura dovrà avvenire lontano dai raggi diretti del sole e una volta asciutti potete spolverizzare di borotalco le buste nelle quali conservare gli strumenti da immersione. Questo impedirà alle parti in gomma di indurirsi e spaccarsi. Per evitare invece che maschera e occhialini si appannino, basterà spalmarli di dentifricio, lasciarlo seccare e poi rimuoverlo.

INFRADITO DI GOMMA – Per cancellare i segni e lo sporco, un ottimo alleato è il latte detergente. Da strofinare sulla superficie con una spugnetta, per poi lavare le ciabatte in lavatrice a 30 gradi, avvolte in un panno, così da evitare che sbattendo contro il cestello si rovinino. 
BORSA MARE – Avete mai provato a svuotare una borsa dopo il mare? Montagne di sabbia! Se la vostra borsa è in paglia, spremete un limone in un litro di acqua e aggiungete un pizzico di sale. Questa miscela, cosparsa su un panno di cotone, servirà ad eliminare le macchie. Per la fodera interna prendete una parte di sale e quattro di alcool, strofinate la macchia e sciacquate con un panno imbevuto di sola acqua. 
SEDIE E SDRAIO – Prima di chiudere la vostra casa al mare o conservarle, pulite le sedie in vimini con una miscela di bicarbonato e farina bianca sciolti in due parti di acqua gassata e una di acqua ossigenata, da strofinare con una spazzola. Per le sedie e le sdraio in plastica, sarà invece sufficiente utilizzare il sapone dei piatti e un risciacquo. 
VALIGIE – Per ritrovarle profumate e pronte ad essere riempite per la prossima vacanza, passate all’interno delle valigie un panno morbido imbevuto di acqua e alcool e lasciatele asciugare all’ombra. Per le valigie in pelle potete utilizzare il prodotto che usate per le scarpe e lucidarle con un vecchio maglione in lana. Prima di riporle nell’armadio, inseritevi una saponetta profumata o versatevi due gocce di olio essenziale di lavanda, acaricida e molto profumato.