Era da mesi che non mi mettevo ai fornelli, non seriamente almeno. Ho cucinato qualche primo piatto al volo, spadellato per necessità, aiutato mio padre nella preparazione di un ottimo polpettone e preparato qualche cena veloce e light, ma solo ieri, su consiglio di mia sorella, mi sono rimboccata le maniche e ho improvvisato con lei una parmigiana di zucchine. Premessa: c’erano un bel po’ di zucchine in frigo che da tempo invocavano pietà e pregavano di essere consumate al più presto e siccome le amo e le avevo già grigliate/ lessate/ fatte a frittata e anche a torta salata, stavolta abbiamo pensato a qualcosa di diverso e sfogliando le ricette di GialloZafferano, ho scoperto questo ottimo piatto da servire come portata unica (o anche come primo, a patto che di secondo mangiate qualcosa di più leggero).

La versione seguita prevede le zucchine grigliate e non fritte: le ho trovate gustosissime e sfiziose, insaporite dalla besciamella e dalla scamorza (o provola a vostro piacimento), ma siccome andavo di fretta e sarebbe stata la prima volta alle prese con la besciamella, ho optato per le confezioni già pronte e via. Lo so, lo so che non si fa, che non è genuino e che sono uno chef snaturato, ma dalla mia parte ho il fatto di essere alle prime armi e il mio stato civile da nubile prevede sotterfugi visto che non devo sfamare marito, prole e amici, ma solo “cavie”. In compenso ho apportato una piccola modifica, l’aggiunta del prosciutto cotto a dadini, che ha reso il tutto più saporito.

Per dovere di cronaca tengo infine a specificare che, nonostante l’aspetto della mia parmigiana nelle foto sembri ottimo, la resa non merita più della sufficienza. Diciamo pure che ho esagerato con la besciamella, ma siccome sono fiduciosa che voi allievi supererete una maestra pasticciona come me, ecco la ricetta.

Tutto quello che vi serve

1 kg di zucchine
200 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
(io ho usato il pecorino romano e in dosi molto minori)
12 fette di scamorza dolce o provola 

Olio di oliva 
Sale q.b. 
250 gr. di prosciutto cotto a dadini 
Besciamella (2 confezioni)

Ed ecco la ricetta

Se siete molto più brave (e volenterose) di me, iniziate con la preparazione della besciamella, la parte “più complessa” della ricetta. Per la preparazione, rimando al link di Giallo Zafferano.

Tagliate le zucchine a fette spesse 2-3 mm e grigliatele. Ungete una teglia con olio extravergine d’oliva, stendete uno strato di besciamella e disponete le fette di zucchina in senso orizzontale. Cospargete con altra besciamella, unite due o tre cucchiai di Parmigiano (o nel mio caso pecorino), una manciata di cotto a dadini e 3 fette di scamorza. Fatto questo ricominciate l’operazione posizionando un altro strato di zucchine, stavolta in senso verticale e proseguendo come prima: besciamella, Parmigiano, prosciutto cotto e scamorza, a formare ancora altri strati.

Terminate con un ultimo strato di zucchine (in totale dovranno essere 4 o 5 strati di zucchine), cospargete con un cucchiaio di Parmigiano, besciamella, un filo d’olio e un’ultima manciata di Parmigiano.

Infornate (il forno dovrà essere già caldo) a 160 gradi per 40 minuti circa. La vostra parmigiana sarà davvero pronta quando sulla sua superficie sarà comparsa una bella crosticina dorata. Prima di tagliare e servire lasciate riposare per 15 minuti.