Bioitalia

Gennaio è tempo di buoni propositi, ma se alle parole seguono i fatti è anche meglio. Archiviati i pranzi infiniti delle festività natalizie, i dolci di ogni tipo in ogni momento della giornata e i bicchierini di troppo, si ritorna quindi alle buone abitudini e a un’alimentazione più sana, equilibrata e biologica e personalmente ho trovato la giusta carica con Bioitalia e i suoi prodotti biologici.

Più sani, più bio

L’importanza di un’alimentazione attenta alle esigenze del nostro fabbisogno, ma anche alla qualità dei prodotti che mangiamo l’ho compresa maggiormente da quando ho iniziato a vivere da sola, ma la curiosità e l’attenzione nei confronti dei cibi biologici, che sfruttano la naturale fertilità del suolo e le sostanze organiche, è una tematica nuova e decisamente interessante per me. E reputando responsabilità di ognuno di noi evitare, nel nostro piccolo, ogni forma di inquinamento, trovo che sia fondamentale scegliere prodotti che non utilizzano pesticidi e sostanze chimiche, anche e soprattutto per la qualità della nostra vita (oltre al fatto che gli alimenti biologici hanno un contenuto più elevato di antiossidanti ed un sapore più autentico).

Bioitalia: in cucina dal 1994

Un po’ come vuole la filosofia Bioitalia, resa possibile da un gruppo di imprenditori del settore alimentare che dal 1994 lavorano per creare qualcosa di, letteralmente, buono per tutti e biologico. Ispirato alla dieta mediterranea e ai gusti tipici delle regioni italiane, il catalogo prodotto Bioitalia è ricco e variegato, con un’offerta di alta qualità al giusto prezzo dalla colazione alla cena, in un connubio tra agricoltura biologica e le più moderne tecnologie industriali, seguendo una filiera certificata e trasparente. E siccome mi piace parlare di prodotti provati in prima persona, avendo avuto il piacere di testare alcune proposte Bioitalia ne ho apprezzato la qualità e il sapore intenso e naturale.

Bioitalia

I prodotti

Tra i tanti disponibili, una menzione particolare va all’infuso LimonOlio, che ho utilizzato a crudo sui miei svariati e amatissimi piatti di pesce (dei quali ho fatto scorpacciata in Puglia, visto che Londra pecca in qualità e freschezza in questo settore), il sugo all’arrabbiata e una zuppa di legumi e farro. Caratterizzata dall’inconfondibile sapore mediterraneo e con l’aroma del basilico, del limone, del peperoncino e dell’arancia, la linea di Infusi in Olio Extra Vergine di Oliva Bioitalia viene estratta con il metodo dell’infusione in olio pressato a freddo, attraverso l’utilizzo degli ultrasuoni. Quanto ai sughi pronti, vi innamorerete della freschezza del pomodoro condito con olio extra vergine di oliva Bioitalia.

Oggi però vorrei concentrarmi soprattutto su un piatto tipicamente invernale e che personalmente adoro: le zuppe di legumi. Perfetta per chi ha voglia di sapori che fanno parte della tradizione combinando la praticità di una pietanza pronta in poco tempo, ho pensato di condividere con voi una ricetta facile e veloce che utilizzo quando ho voglia di cucinare i legumi in modo particolare e saporito ma non ho tempo per metterli a bagno o lasciarli cuocere a lungo. Spero possiate apprezzarla e condividere con me le vostre ricette nei commenti o sui miei canali social. Nel frattempo vi invito a dare uno sguardo ai prodotti Bioitalia che trovate sul sito insieme ai relativi punti vendita.

Zuppa di legumi e farro con pancetta

Ingredienti:

1 confezione di “Zuppa toscana” legumi e farro
pancetta a cubetti
qualche pomodorino
rosmarino
olio, aglio, pepe e sale q.b.

Preparazione:

In una pentola antiaderente fate soffriggere l’aglio e il rosmarino nell’olio e aggiungete la pancetta a cubetti. Versate la confezione di mix di legumi e farro e lasciate cucinare per una decina di minuti. Successivamente aggiungete i pomodorini tagliati a metà, correggete di sale e pepe e lasciate cuocere per altri dieci minuti. A cottura terminata servite a tavola con un filo d’olio crudo e del pepe. La vostra zuppa è pronta!

(Photo credits zuppa legumi: Pinterest)