Le nostre stelle

Da quando vivo a Londra chiunque mi incontri per la prima volta e apprenda la mia nazionalità mi chiede com’è essere italiana e perchè mai sono andata via dal mio Paese. Di tutta risposta, quando mi va di far rosicare particolarmente qualcuno comincio ad elencare una serie motivi che mi rendono particolarmente fiera dell’Italia, intervallati da un’infinità di prelibatezze culinarie nostrane, perchè va detto, sono un’italiana felice, orgogliosa e per fortuna anche golosa!

Basta leggere questo post per scoprire il motivo: sono tante le eccellenze gastronomiche della nostra terra, i sapori insostituibili e la tradizione della nostra cucina e oggi Eurospin raccoglie tutti questi valori ne Le Nostre Stelle, una linea di prodotti di alta qualità dal gusto prelibato dedicata ai piaceri italiani, molti dei quali DOP, IGP, STG.

Qualità, tradizione, tipicità, eccellenza nel gusto a prezzi convenienti, che Eurospin concilia e dimostra grazie anche alla collaborazione con lo chef Marcello Leoni che ha cucinato alcune ricette ricercate utilizzando i prodotti della linea #lenostrestelle. Qui di seguito ne riporto tre che mi hanno colpito particolarmente e che ho pensato potessero tornarvi utili per i vostri menu delle feste: due antipasti e un secondo a base di pesce semplici da ricreare grazie alla combinazione perfetta di ingredienti di alta qualità.

Scopritele con me! QUI invece altri deliziosi piatti e prodotti.

Burrata Le Nostre Stelle con alici sott’olio e crostone ai Pomodorini Datterini Le Nostre Stelle

Le nostre stelle

Ingredienti:

20 Pomodorini Datterini Le Nostre Stelle
150 g di Burrata Le Nostre Stelle
Olio Extra Vergine di Oliva Val di Mazara DOP Le Nostre Stelle q.b.
8 alici sott’olio
4 fette di pane tipo toscano
Sale q.b.

Preparazione:

Abbrustolire 4 fette di pane su una griglia o in forno. Mettervi sopra un filo d’olio extra vergine di oliva e un pò di sale. Sfregare 5 pomodorini datterini su ognuna delle 4 fette di pane. Adagiare su ciascuna fetta straccetti di burrata e 2 alici per fetta.

Cappesante al guanciale croccante in preparato di Mirtilli Neri Bio Le Nostre Stelle

Le nostre stelle

Ingredienti:

Preparato di Mirtilli Neri BIO Le Nostre Stelle q.b.
16 cappesante
8 fette di guanciale stagionato
2 indivie
1 noce di burro
Sale e pepe q.b.

Le nostre stelle

Preparazione:

Tagliare l’indivia a listarelle sottili, cucinarla nel burro fino a quando non sarà dorata. Cucinare le fette di guanciale in una pentola antiaderente al fine di renderle croccanti. Scottare le cappesante sempre in una pentola antiaderente lasciandole rosate all’interno. Nei piatti di portata mettere 4 ciuffetti di indivia brasata ed adagiarvi sopra le 4 cappesante, spezzettarvi sopra il guanciale. Irrorare il tutto a piacere con il preparato di mirtilli neri BIO.

Carpaccio di pesce spada con Burrata Le Nostre Stelle, sedano e Pomodorini Datterini Le Nostre Stelle

Le nostre stelle

Ingredienti:

100 g di Burrata Le Nostre Stelle
12 Pomodorini Datterini Le Nostre Stelle
Olio Extra Vergine di Oliva Val di Mazara DOP Le Nostre Stelle q.b.
240 g di carpaccio di pesce spada
30 g di sedano
Sale e pepe q.b.

Le nostre stelle

Preparazione:

Disporre il pesce spada reso a carpaccio nei piatti. In un piatto o in una ciotola spezzettare a mano o con un coltello la burrata a piccoli pezzettini, condirla con olio, sale e pepe e disporla sul pesce spada. Tagliare il sedano a listarelle fini e versarvi sopra l’acqua di vegetazione del pomodoro.