Che sapore ha la felicità? Quale colore e forma? Quello delle cose semplici, che facevamo da bambini, della spensieratezza che difficilmente tornerà, perchè nessuno ci ridarà quegli anni. Allora ti accorgi che nella routine quotidiana, così matta, complicata e spesso meccanica, basta anche solo uno di questi gesti a strappare un sorriso e tornare bambini.

Io? Mi sono accorta di essere molto fortunata, perchè nonostante tutto riesco ancora a compiere decine di queste azioni durante la mia giornata. Inconsapevolmente, istintivamente, ma ci riesco. E voi? Riuscite ancora a vivere la vostra infanzia felice?

Non è mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

Bruce Williamson, “Non è mai troppo tardi per avere un’infanzia felice“, 1987

Cammina sotto la pioggia, salta nelle pozzanghere di fango, raccogli sassi, arcobaleni e rose, respira il profumo dei fiori, fà’ le bolle di sapone, sosta lungo il percorso, costruisci castelli di sabbia, saluta tutti, cammina a piedi nudi, vai alla ricerca di avventure, sii un po’ sciocco, fa’ volare gli aquiloni, un cuore allegro, parla con gli animali, canta sotto la doccia, leggi libri per bambini, fa’ le bolle quando fai il bagno, compra un nuovo paio di scarpe da ginnastica, tieni per mano, abbraccia e bacia, balla, ridi e piangi per il gusto di farlo, meravigliati e va’ in giro, sii felice, innocente e prezioso, abbi paura, sentiti triste, sentiti pazzo, rinuncia alle preoccupazioni e ai sensi di colpa e di vergogna, di’ sì, di’ no, di’ le parole magiche, fai un sacco di domande, corri in bicicletta, disegna e dipingi, vedi le cose diversamente, cadi e rialzati, guarda il cielo, guarda il sole sorgere e tramontare, le nuvole e le loro forme, guarda la luna e le stelle, abbi fiducia nell’universo, fai tardi,  arrampicati sugli alberi, sogna ad occhi aperti, non fare nulla e fallo molto bene, impara nuove cose, sii entusiasta di tutto, sii un po’ clown, sii felice di avere un corpo, ascolta  la musica, scopri come funzionano le cose, inventa nuove regole, racconta storie, salva il mondo, fai amicizia con altri bambini e fai qualsiasi altra cosa che porti più felicità, festa, salute, amore, gioia, creatività, piacere, abbondanza, grazia, autostima, coraggio, equilibrio, spontaneità, passione, bellezza, pace, relax, comunicazione ed energia per la vita … per tutti gli esseri viventi su questo pianeta.