Oro, turchese, gemme, lucertole e serpenti. Non è una formula magica, ma il segreto racchiuso nella nuova collezione speciale di accessori H&M firmati da Anna Dello Russo. A contendersi lo scettro delle limited edition e delle collezioni esclusive fino ad ora erano stati gli stilisti, tutti di fama internazionale, affascinati dal potere della fast fashion democratica, così apprezzata dalle più giovani e non. Da anni marchi come Roberto Cavalli, Lanvin, Versace e per ultimo, ma non meno importante Marni, si sono susseguiti a ruota nella creazione di linee speciali di abiti e accessori per il colosso svedese, che ha così firmato un successo dietro l’altro. Il vento però cambia e la moda è oggi un potere non solo nelle mani di chi un abito lo immagina in un bozzetto disegnato su foglio, ma anche e soprattutto di chi la prevede tra la folla, la intuisce nei gusti della gente e la ripropone tra le pagine degli editoriali sui magazine patinati. E così ecco arrivato il turno della simpatica quanto discussa Anna Dello Russo.
Barese di nascita, internazionale di adozione, la celebre fashion director dai gusti stravaganti (quanto in alcuni casi discutibilissimi), descritta dal fotografo Helmut Newton come una “maniaca della moda”, è stata scelta per la prossima collezione speciale, in vendita dal 4 ottobre in circa 140 negozi nel mondo e online, al termine del ciclo di settimane della moda internazionale. E se di collezione speciale si tratta, è inevitabile che lo stile rispecchi in parte chi la crea. A parlar chiaro sono le foto in anteprima, che rivelano gioielli, occhiali da sole, scarpe, borse e un trolley, tutti con un richiamo al mondo animale. Serpenti, lucertole e coccodrilli spuntano tra gli accessori aggrovigliandosi su bracciali e collane, dorati e tempestati di pietre. Lo stile eccentrico e barocco di Anna Dello Russo traspare in ogni pezzo della collezione, che a primo impatto appare eccessiva, ma che sicuramente riscuoterà successo e avrà il giusto risalto se abbinata con parsimonia dalle fashion victim di tutto il mondo.
“Sono eccitata per questa collaborazione: è la prima volta che H&M coinvolge una fashion director in un progetto speciale. È il segnale di una importante evoluzione nella moda, e sono elettrizzata e orgogliosa di essere la persona scelta per aprire la via. Ho voluto creare una serie di pezzi che è impossibile trovare in giro. Come stylist, so che accessoriare è un momento essenziale del dressing up: è il tocco personale su ogni outfit. Con questi pezzi, tutti si potranno divertire, trasformando un giorno qualunque in un fantastico fashion day”- ha dichiarato Anna Dello Russo.
Con dodici anni di esperienza come fashion editor presso Vogue Italia, numerose collaborazioni con Helmut Newton, Michel Comte, Walter Chin e nel ruolo di Editor in Chief per l’Uomo Vogue, la barese più internazionale del pianeta ha rivoluzionato il concetto di stile moderno. Attualmente, ricordiamo, ricopre l’incarico di Direttore Fashion at Large e consulente creativo di Vogue Giappone. E se lo stile è un concetto personale quanto discutibile, il suo curriculum parla chiaro ed è di tutto rispetto. Aprirà la nostra Anna la strada delle prossime collezioni H&M ai nuovi addetti del fashion system?
Pubblicato su GoConversano
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