Cosa fare a Londra nel periodo natalizio

Sabato pomeriggio passeggiando con un’amica tra Hyde Park e Covent Garden con varie tappe intermedie alla ricerca del Natale, guardandoci intorno come due bambine in un parco giochi riflettervamo su come visitare Londra in questo periodo sia un po’ come vincere a mani basse. Chi mi legge da tanto lo sa che questo mese lo sento particolarmente mio perchè nel giorno di Natale ci sono nata, così puntualmente ogni anno comincio a pensarci già verso agosto. Da quando sono a Londra poi, tutto è più magico, una vera festa per gli occhi. In un susseguirsi di luci, vetrine, decorazioni e mille attività a tema, la città offre davvero tanto durante il periodo di Natale e l’unico vero problema che potreste avere è l’imbarazzo della scelta e il poco tempo a disposizione, soprattutto se vi trovate qui per vacanza. E visto che avevo intenzione già da un po’ di raccontarvi Londra con i miei occhi, quale occasione migliore per farlo se non iniziando da questa festa? Ho quindi pensato di raccogliere per voi i luoghi, gli appuntamenti imperdibili e le cose da fare adatte ad ogni gusto, età e tempo di permanenza in città. Che la magia del Natale sia con voi!

Cosa fare a Londra nel periodo natalizio

Luci, vetrine e shopping

Di luci e decorazioni, state certi, Londra in questo periodo ne è piena, ma per vivere la vera magia del Natale dovrete di sicuro recarvi in Oxford Street, Regents Street, Covent Garden, Carnaby Street e Seven Dials, agghindate a festa e pronte a scaldarvi il cuore. Se avete tempo fate un salto anche a Chelsea e camminate su King’s Road arrivando fino a Sloane Square: questo quartiere posh è una piccola chicca assolutamente da non perdere. Ma se volete assolutamente perdere la testa e rischiare di fissare il vetro per ore, un giro di negozi è esattamente quello che fa per voi. In una gara alla vetrina più bella, segnate in agenda Harrods, Selfridges, Liberty, John Lewis e Peter Jones e l’imperdibile negozio di giocattoli Hamleys. Per i più golosi c’è poi Fortnum & Mason, perfetto per una più che meritata pausa té.

Cosa fare a Londra nel periodo natalizio

Ice rink

Un’attività tipicamente invernale da fare in una (o più) location suggestiva? Ovviamente il pattinaggio sul ghiaccio. I vostri nasi potrebbero gelare un po’, ma il vostro cuore si scioglierà alla vista di tanta bellezza, quindi copritevi per bene e affittate un paio di pattini scegliendo la vostra pista preferita. Tra le più belle e suggestive di sicuro quella del Natural History Museum a South Kensington e quella da 900 mq della Somerset House, ma bellissime anche quella in Hyde Park di Winter Wonderland, la Ice rink della Torre di Londra, la Canary Wharf Ice Rink, immersa nei grattacieli e quella corredata dallo shopping presso il centro commerciale Westfield.

Cosa fare a Londra nel periodo natalizio

Neve a Londra

Se vi trovate a Londra dal 2 al 4 dicembre potrete raccontare di aver visto anche la neve in città: sono infatti i giorni dello Snow Days, durante i quali Merchant Square, a Paddington, sarà invasa da 15 metri di neve. A partire dalle 10 fino alle 6 del pomeriggio, fare tappa qui significherà sfidarsi a palle di neve e l’opportunità di costruire il vostro pupazzo. Non male, no?

Cosa fare a Londra nel periodo natalizio

Winter Wonderland

La risposta alla vostra voglia di qualcosa di veramente tipico e da mozzare il fiato: situato in Hyde Park, Winter Wonderland è un vero e proprio parco divertimenti dedicato al Natale con giostre, mercatini, eventi, pista di pattinaggio e tanto cibo. Raccontarlo è davvero riduttivo, dovreste visitarlo per capire che qui si fa sul serio e una volta provato vorreste ritornarci ogni anno!

Cosa fare a Londra nel periodo natalizio

Mercatini di Natale

Immancabile anche un giro per i mercatini tipici natalizi. Londra in questo periodo pullula di angoli di questo tipo dove acquistare doni di Natale e cibo e sorseggiare mulled wine, ma tra i più celebri ci sono sicuramente il South Bank Winter Festival, per passeggiare lungo il Tamigi e godersi tutto lo splendore dei chioschetti in legno, Winter Wonderland e le sue oltre 150 bancarelle di prodotti di artigianato, giochi e idee regalo, Leicester Square, dove alle bancarelle si aggiungono attrazioni come il cabaret e infine Borough Market, prima meta del cibo a Londra, che per l’occasione è decorato a festa e offre specialità natalizie provenienti dalle diverse zone del mondo.

Cosa fare a Londra nel periodo natalizio

Cibo

Parlando di Borough Market, non si può evitare di parlare di cibi e prelibatezze tipiche natalizie. Dal Christmas Pudding alle Mince Pies, passando per dolci allo zenzero e cannella innaffiati da Mulled Wine, Londra in questo periodo offre il meglio delle sue risorse con speciali menu a tema, dai ristoranti ai pub, passando per le sale da tè.

Cosa fare a Londra nel periodo natalizio

Alberi di Natale

E per andare alla ricerca di uno dei simboli più tipici del Natale, organizzate un piccolo tour in centro per ammirare gli splendidi alberi addobbati per l’occasione. Cominciate da Trafalgar Square, che tra Christmas carols e bevande calde il 1 dicembre accenderà le luci del suo albero illuminato da 500 luci bianche e donato, come ogni anno, dalla Norvegia. La tradizione, iniziata nel 1947, è un ringraziamento della nazione per il sostegno ricevuto contro i tedeschi durante la Seconda Guerra mondiale. Proseguite con l’albero gigante di Covent garden, adornato di piccole splendide lucine rosse e blu che vi scioglieranno il cuore e arrivate fino a St Pancras per lasciarvi stupire da pura creatività.

Cosa fare a Londra nel periodo natalizio

Harry Potter Studios

Come se non fosse già abbastanza emozionante una bella visita agli Studios di Harry Potter , farvi un salto in questo periodo è davvero qualcosa di indescrivibile, con la Sala Grande e i dormitori di Grifondoro addobbati e il castello di Hogwarts immerso nella neve. Il più bel regalo per grandi e piccini!

(Foto credits Snow Days, dolci natalizi e Trafalgar Square: Pinterest)