Avete mai desiderato fortemente di mollare tutto e scappare in un posto remoto del mondo, lontano da tutto e tutti, solo voi e la natura (e lo smartphone rigorosamente spento)? Nell’ultimo anno a me è successo tante volte. Nonostante infatti mi piaccia definirmi una “ragazza da metropoli”, ami la confusione, le luci e soprattutto essere sempre connessa, negli ultimi tempi cuore e cervello mi hanno costretto più volte a delle pause; inutile dirvi che poterle fare in un luogo immerso nella natura dall’altro capo del mondo non sarebbe poi così male.

E a pensarla come me sono evidentemente in molti, visto che recenti dati di Hotels.com rivelano che negli ultimi due anni è in corso una forte escalation delle prenotazioni in contesti isolati e fuori dai circuiti turistici di massa. Le chiamano vacanze “off-grid”, ma in altre povere si tratta di fughe in luoghi ubicati nel mezzo del nulla molto ambiti dalle nuove generazioni di viaggiatori alla continua ricerca di esperienze di viaggio memorabili e da “una volta nella vita”. Un modo per staccare dalla vita cittadina rifugiandosi nel cuore della giungla, in territori desertici o persino in grotte in luoghi sperduti.

Ed è così che Hotels.com, cavalcando l’onda di questa nuova tendenza, ha lanciato una nuova categoria di hotel “in mezzo al nulla” e istituito il Premio “Loved by Guests“, conferito a quegli alberghi che ricevono le migliori recensioni dagli ospiti che hanno effettuato prenotazioni presso Hotels.com. Dai deserti del Medio Oriente, alle alture della Thailandia, passando per le spiagge di St Lucia, fino alle tundre ricoperte di ghiaccio della Svezia, ecco allora la lista degli hotel top “nel mezzo del nulla” sulla Terra basati sulle recensioni degli ospiti.

E voi? quale vorreste diventasse la vostra prossima meta per un’esperienza di viaggio unica e appagante?


Immersi nel deserto – Anantara Qasr al Sarab Desert, Emirati Arabi Uniti

(Rating recensioni Hotels.com: 9,6 su 10) Incastonato tra le spettacolari dune di sabbia del deserto di Anantara Qasr al Sarab, questo hotel mozzafiato di lusso offre numerose possibilità di comfort e relax, dalla spa alle opportunità di safari. Il luogo migliore per fuggire al caos delle città godendo della pace del deserto.


Hotel al ghiaccio – Icehotel, Svezia

(Rating recensioni Hotels.com: 8,6 su 10 ) Se il vostro sogno è sempre stato quello di osservare l’aurora boreale, non potete non visitare i paesi scandinavi. Per rendere il tutto più originale, meglio puntare su una location memorabile che possa “congelare” i vostri ricordi più belli. L’Icehotel offre infatti una selezione di camere calde e fredde, comprese le Art Suites, individualmente intagliate a mano e mantenute tra -5 e -8°C. Brrrrr!


Vita nella giungla – Four Seasons Resort Sayan, Bali

(Rating recensioni Hotels.com: 9,4 su 10 ) Nascosta e immersa nella giungla a ridosso delle risaie sopra il fiume Ayung, questa struttura offre 60 camere circondate dalle lussureggianti colline e i giardini profumati di Sayan. Il luogo perfetto per una fuga romantica all’insegna del lusso o un ritiro spirituale lontano dalla frenesia delle grandi città.



Scolpito nella roccia – Gamirasu Cave, Turchia

(Rating recensioni Hotels.com: 9,8 su 10 ) Senza ogni dubbio annoverabile tra le meraviglie del nostro mondo, questo hotel è un’oasi di pace nascosta nella bellissima e aspra regione della Cappadocia in Turchia. Il massimo del lusso in un contesto di design e bellezza sorprendenti, sopra e sotto la terra.


A post shared by KEEMALA (@keemalaphuket) on


La casa sull’albero – Keemala, Thailandia

(Rating recensioni Hotels.com: 9,2 su 10) L’impressione è di trovarsi sospesi su di un paesaggio mozzafiato e la tentazione di andarci oggi stesso sarà irresistibile. Situato in cima alla vegetazione della foresta pluviale dell’isola e a 40 minuti da Phuket, il resort è dotato di 38 camere, lezioni di yoga, un bar a bordo piscina e le splendide ville di Birds Nest, con piscine private a sfioro nel cielo.



Vista sulla montagna – Jade Mountain Resort, St Lucia

(Rating recensioni Hotels.com: 10 su 10) Avete mai sognato di mollare tutto e fuggire in un angolo remoto del mondo? Affacciato su centinaia di km di spiaggia, questo resort dei Caraibi potrebbe essere la soluzione ideale con
il suo centro benessere completo, le strutture per il fitness, i campi da tennis e una piscina a sfioro. Un “santuario” esclusivo immerso nel mare ma con suite che dispongono anche di una piscina privata con vista sulle montagne.



Vita nel Ranch – Calistoga Ranch, California

(Rating recensioni Hotels.com: 9,6 su 10) Se invece siete più tipi “country”, che ne dite di un tuffo in un canyon privato nella Napa Valley? Calistoga Ranch offre un lusso appartato con laghi privati, colline e foreste lussureggianti. Da goderseli sdraiati su un lettino sorseggiando del vino al tramonto.


A post shared by Wouter J (@wouterj85) on


Al Buen Retiro – Remota Hotel, Chile

(Rating recensioni Hotels.com: 9 su 10) Nel cuore della Patagonia cilena, l’hotel è la base perfetta per esplorare le vicine foreste native, gli isolotti e i ghiacciai. Oltre a questo la possibilità di godere del porto turistico, del centro benessere, della piscina, del giardino e di una biblioteca, panorami mozzafiato compresi.


A post shared by Kelly Brooks (@kelly_mim) on


Silos da vivere – Silostay Little River, New Zeland

(Rating recensioni Hotels.com: 9,6 su 10) Se vi state domandando come sia possibile vivere in un silos, puntate sulla pittoresca cittadina di Little River, in Nuova Zelanda, e andate a dare un’occhiata alla lunga nuvola bianca di silos riqualificati, innovativi ed ecologici per un’esperienza unica, straordinaria ed estremamente pacifica.


A post shared by The Fête Loft (@thefeteloft) on


Spiaggia privata – Little Palm Island Resort & Spa, Florida

(Rating recensioni Hotels.com: 9,8 su 10) Situato su un’isola privata accessibile solo in idrovolante o in barca, questo resort di lusso è caratterizzato da eleganti bungalow con arredi ispirati alle isole, terrazza privata con vista sull’oceano e docce all’aperto. Il massimo del comfort in lunghe distese di spiagge sabbiose lontano da sguardi indiscreti.