inglourious-basterds

Nelle sale oggi tra gli altri film “Bastardi senza gloria” e “Un amore all’improvviso“, titolo pietosamente modificato rispetto all’originale “La donna dell’uomo che viaggiava nel tempo”. E mentre medito su quale vedere per primo, ripenso all’ultima uscita con le amiche e al film che tornerei a rivedere in sala, magari con i miei. A una settimana dall’uscita si è detto di tutto su Baaria, personalmente potrei dire tanto, troppo: potrei parlare del mix di emozioni che Tornatore è riuscito a trasmettermi, della colonna sonora che solo un maestro come Ennio Morricone è in grado di comporre, o del cast di attori, perfetto, impeccabile (eccezion fatta per la Bellucci, ancora una volta nella parte che le riesce meglio, attrice di amplessi).

Magari della storia dei protagonisti, sottile e sapiente espediente per narrare vicende più importanti come il cambiamento di una piccola città della Sicilia nel susseguirsi di decenni di storia o i riferimenti ad avvenimenti italiani importanti, ma la prima cosa che mi viene in mente quando penso a questo film è che da oggi nel panorama degli attori italiani si aggiungono altri due nomi decisamente validi e degni di nota: Francesco Scianna e Margareth Madè.

Baaria

un_amore_all_improvviso

Come sempre per mancanza di tempo e di esperienza evito di lasciarvi una mia recensione, promettendo però a me stessa e a voi di scriverne una al più presto. Mi limito quindi a consigliervelo caldamente, aspettando pareri sul film, soprattutto dai lettori siciliani che l’hanno visto e che saranno sicuramente più obbiettivi di me, svelandomi qualche piccolo particolare e magari riferendomi se anche loro sono d’accordo sulla protesta nata in seguito all’uccisione di un animale sul set del film per motivi scenici. (non so perchè ma questo invito mi dà tanto di interrogazione da esame, giuro che non è così!)