buoni propositi autunno

Quando mi chiedono “Qual è il tuo libro/film/brand preferito?” segue sempre una lunga pausa perché ci sono troppi libri, film e brand che amo e sempre nuovi da aggiungere alla mia lista ogni mese. C’è solo una domanda alla quale rispondo sempre pronta e decisa: “Qual è il/la tuo/a mese/stagione preferito/a?”. Settembre e l’autunno, senza ombra di dubbio. Li ho sempre amati e sempre lo farò.

Secondo solo a dicembre, che mi è caro per molti motivi (Natale e il mio compleanno, per citarne solo due), settembre è infatti da sempre per me il mese degli inizi e delle date importanti, preannuncia l’autunno con quell’aria frizzante ed è il mio Capodanno personale, il periodo dell’anno in cui di solito faccio bilanci e mi butto a capofitto in nuovi progetti. E a quanto pare sono in ottima compagnia, perché là fuori c’è un’intera schiera di persone che amano questo periodo dell’anno esattamente per lo stesso motivo e che non attendono lo scoccare della mezzanotte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio per stilare buoni propositi.

A dimostrarlo è Pinterest, che con la sua piattaforma di immagini e ispirazioni è la risposta visual a tutte le nostre idee. Secondo il social media infatti, ci sono due momenti dell’anno in cui raddoppiano le ricerche su organizzazione, routine, positività e obiettivi da raggiungere: il primo è, per l’appunto, durante il nuovo anno e l’altro proprio prima dell’autunno, quando ci sentiamo ispirati e abbiamo la giusta carica per tornare alla vita di tutti i giorni dopo l’estate. Pinterest chiama questo momento “Back to Life”, perché in qualche modo i Pinner hanno di fatto sancito l’inizio di un nuovo anno che verrà.

Ma cosa esattamente le persone cercano quando si tratta di fissare degli obbiettivi? Secondo il sondaggio effettuato su scala globale, pare che il 55% degli adulti intervistati abbiano fatto ricerche su idee come il miglioramento della propria situazione economica, il sentirsi più positivi, l’organizzazione della casa e la pianificazione del futuro. Insomma, sembra che settembre sia a tutti gli effetti (e non soltanto per me) una splendida opportunità per ricominciare tutto daccapo!

E tu? Che sia semplicemente curioso o alla ricerca di qualche ispirazione per questo autunno, sei nel posto giusto e prima di andare via, non dimenticare di lasciarmi un commento su quali sono i tuoi buoni propositi “back to life”. Buon autunno!

buoni propositi autunno

ORGANIZZAZIONE DELLA VITA

Tra le ricerche più popolari durante il momento “Back to Life”, secondo Pinterest “organizzazione della vita” è quest’anno in crescita del 78%, con un focus su uno “stile di vita sostenibile” (+108%). Un dato importante che dimostra come la nostra sensibilità alla tematica sia aumentata e che vede i prodotti green per la casa e gli acquisti ecologici di moda e bellezza tra i maggiori protagonisti del fare acquisti e vivere in modo più responsabile. I video organizzativi vanno sempre forte (+230%), forse anche sulla scia del successo di Marie Kondo, ma è la “gestione dei soldi” (+3298%) che incuriosisce e fa pensare a quanto risparmiare denaro sia fondamentale per la gestione di se stessi e della propria famiglia.

buoni propositi autunno

ROUTINE DI BENESSERE

Parlando di gestione della famiglia, un’altra ricerca interessante riguarda le buone abitudini, dalla “routine di cura della pelle” e la “routine mattutina” (vedi il trend dei prodotti beauty coreani), passando per la “routine di allenamento” e la “routine di bellezza“. Ma le buone abitudini sono anche quelle che riguardano la concentrazione ed ecco che aumentano anche le ricerche per una “routine produttiva quotidiana” (+180%), i “video di routine mattutina” (+161%) e del fine settimana (+ 144%). Insomma, i Pinner adorano pianificare e anche tanto, cercano di prepararsi in modo intelligente alla settimana successiva e provano ad estendere il loro piano di azione anche alle famiglie con “tabelle di routine” (+161%) e “calendari delle faccende familiari” (+282%). In aumento anche ricerche come “tempo per se stessi” e “routine per la cura di sé“, aumentate del 140% oltre a frasi come “bevande per purificare la pelle“, a dimostrazione del fatto che mangiare più sano, fare più esercizio o prendersi cura del proprio corpo è ancora un’idea molto importante.

buoni propositi

POSITIVITÀ

Fanno inoltre tanto piacere i risultati emersi riguardo le ricerche su termini come la positività, che comincia finalmente ad abbracciare anche quelli che fino a poco tempo fa erano considerati difetti. Ecco allora l’aumentare di ricerche come “positività dell’acne” (+193%), “positività delle smagliature” (+163%), “positività dei peli corporei” (+158%) e “positività della cellulite” (+ 169%), oltre a ricerche sui modi di essere grati per ciò che si ha e per mantenere una mentalità positiva nonostante l’avvicinarsi dell’inverno: ne sono un esempio ricerche come “citazioni di poesie che ispirano” (+650%), “citazioni positive da seguire” (+279%), “mentalità sana” (+71%) e “irradiare positività” (+103%).

buoni propositi autunno

OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE

Non mancano infine una nutrita lista di obiettivi, che riguardano lo sviluppo professionale, con “pianificazione della carriera” in aumento del +101%, “ottenere una promozione”, “iniziare un secondo lavoro” o “cambiare carriera”. Ma ci sono anche tanti buoni propositi legati ai “progetti della casa dei sogni” (+669%), agli “obiettivi per famiglie numerose” (+86%) e ai “sogni di viaggio” (+2178%), perché le vacanze estive saranno pure finite, ma non è mai troppo presto per decidere la prossima meta di viaggio!