Parlare di donne raccontando bei progetti di solidarietà e integrazione. Perchè l’8 marzo è molto più che un pretesto per far baldoria. E allora segnalo con piacere che proprio a partire da questa data sarà in vendita HEMTRAKT, la collezione IKEA in edizione limitata realizzata interamente a mano da artigiane indiane.

Quarta di una serie di partnership con le imprese sociali in India, HEMTRAKT ha visto il coinvolgimento di artigiane provenienti dalle zone rurali dell’India nord-occidentale e centrale specializzate nel ricamo tradizionale, nella tessitura e nell’intreccio di piante erbacee. Un business che fa bene prima di tutto al cuore e ha permesso loro l’accesso al lavoro e di conseguenza alla partecipazione economica della gestione della vita familiare.

HEMTRAKT IKEA
HEMTRAKT IKEA
HEMTRAKT IKEA
HEMTRAKT IKEA
HEMTRAKT IKEA
HEMTRAKT IKEA
HEMTRAKT IKEA
La collezione è un tripudio di blu brillante e articoli intrecciati, include borse, federe, cuscini, runner e tovaglioli cuciti e ricamati a mano, borse da mare, cestini, scatole portaoggetti, cornici e pouf, intrecciati con materiali naturali come le fibre di banano. L’ispirazione invece viene dai vecchi tessuti, dalle carte da parati e dai fiori dell’India, un mood delicato e perfetto per chi ha deciso di rinfrescare l’arredamento in arrivo della primavera.

In vendita nei negozi IKEA di Padova, Torino, Roma e Catania, il ricavato di HEMTRAKT andrà a finanziare nuovi progetti di partnership a lungo termine nel mondo. Per vedere l’intera collezione, sfogliate la gallery in alto.