2nlh7as

Probabilmente il mio amico Vito sarà molto interessato a questo argomento, molto più rispetto al precedente e nonostante sia un post sponsorizzato, parlo volentieri di questa iniziativa perchè trovo sia un’ottima possibilità per far del bene e investire sul futuro attraverso la rete.

Terzo Valore è infatti la piattaforma web realizzata da Banca Prossima, attraverso la quale è possibile scegliere di finanziare un progetto no profit fra i tanti a disposizione, contribuendo alla sua realizzazione. Il coinvolgimento attivo della banca in primis, ma anche delle aziende che si mettono in gioco e dei cittadini che decidono di dare una mano, vanno così a creare una solida rete collaborativa di sicuro successo.

Gli strumenti di finanziamento che Terzo Valore utilizza sono due:

  • Prestobene: il cittadino decide di prestare una somma di denaro, oltre a quella erogata dalla banca e investirla su un progetto. Dopo un certo periodo al cittadino verrà restituito il denaro con un tasso di interesse.
     
  • Donobene: il cittadino può anche scegliere di donare una somma di denaro. In quel caso i soldi andranno all’organizzazione scelta, ma per investirli la stessa dovrà creare una rete di collaborazione con altre aziende disposte ad aiutarsi.

Già molte associazioni hanno dichiarato la loro amicizia a Terzo Valore. Da giugno inoltre sarà attiva una community per discutere dei progetti e confrontarsi.

Aldilà del progetto in sé, trovo che l’idea sia molto interessante, soprattutto in un tempo in cui l’individualismo dilaga ed erroneamente si crede di essere nel giusto. Investire su progetti sicuri e soprattutto su organizzazioni no profit significa, in piccolo, investire sul nostro futuro, fare del bene a noi stessi e alle future generazioni.

Articolo sponsorizzato