IMMAGINI © Courtesy of Burberry
Novembre è il mese dell’attesa e della preparazione al Natale e puntuale come ogni anno, Burberry inaugura la stagione con “The Tale of Thomas Burberry”, una favola moderna per celebrare i 160 anni di attività ispirata ai personaggi e agli eventi che hanno dato vita al brand.
Scritto da Matt Charman e diretto dal premio Oscar Asif Kapadia, la clip di tre minuti vede protagonisti Domhnall Gleeson nei panni del fondatore, Thomas Burberry, Sienna Miller, che interpreta il primo amore immaginario di Thomas, Dominic West e Lily James (attuale volto dei profumi My Burberry). Questi ultimi due rispettivamente come Sir Ernest Shackleton, il pioniere delle esplorazioni polari che ha indossato il gabardine Burberry in tre spedizioni antartiche e Betty Dawson, personaggio di fantasia ispirato alle imprese compiute nella vita reale da Betty Kirby-Green (nel 1937 ha battuto il record mondiale per un volo di andata e ritorno dall’Inghilterra a Città del Capo su un aereo chiamato “The Burberry”).
La storia romanzata e dalle atmosfere sognanti ricostruisce i momenti salienti della vita del fondatore, Thomas Burberry, compreso l’invenzione del gabardine, tessuto impermeabile indossato agli inizi da esploratori polari, piloti e militari. Quegli stessi militari ricordati nelle trincee della prima guerra mondiale, fedelmente ricostruite come il laboratorio di Thomas, grazie ai materiali presenti nell’archivio di Burberry. All’inizio semplice apprendista commerciante di tessuti, Thomas Burberry all’età di 21 anni fonda cosi’ la società che porta il suo nome e che in questo film, ovviamente, veste il cast in una miscela di pezzi realizzati su misura, repliche di capi presi dall’archivio storico Burberry e disegni della collezione corrente, fra cui l’Heritage Trench Coat e The Bridle Bag.
Questo Natale, in cui festeggiamo il nostro 160° anniversario, volevamo raccontare, con parole nostre, la storia di Thomas Burberry – pioniere, inventore, innovatore, nonché la persona che sta dietro l’iconico trench.” – ha dicharato Christopher Bailey, Burberry Chief Creative e Chief Executive Officer. Il film che abbiamo realizzato è un breve sguardo ispirato alla sua vita intensa e straordinaria, che si è svolta nel corso della storia del ventesimo secolo in tutti i suoi tumultuosi alti e bassi. Ci sentiamo molto orgogliosi di condividere The Tale of Thomas Burberry in occasione di questo Natale: il suo spirito e la sua visione sono ancora al centro di qualunque cosa oggi facciamo in Burberry.
Qui di seguito il film integrale:
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