31 maggio 1967, nasce il fenomeno Fiorucci con il primo negozio a Milano in Galleria Passerella, una finestra sulle novità internazionali da Londra a New York e un nuovo concetto di Made in Italy. A più di 30 anni di distanza, non solo questo marchio è ancora noto e forte, ma continua a creare mode, diffondere tendenze e innovare. Come è successo con l’idea della creazione di un “concept store”, uno spazio che concilia la moda al lifestyle in un unico punto vendita, che unisce gli abiti al modo di indossarli, agli accessori e alle emozioni che spingono i consumatori ad acquistare un determinato prodotto.
Da questi presupposti e dalla voglia di diversificare sempre più, nel 2011 nasce la collaborazione di Fiorucci con IKEA, l’azienda svedese dell’arredamento dal design democratico. I brand si fondono così in due soluzioni alternative di negozio adatto ad ogni esigenza, il Concept Store e il Pocket Store, un ambiente immaginato per i piccoli spazi, resi riconoscibili dal design del colosso svedese e in grado di contenere tutta l’ironia Fiorucci. Capita così che una doccia si trasformi in una cabina prova, i coni gelato diventino lampade e l’isola cucina una cassa. L’esperienza di shopping però è sempre la stessa: una moda femminile giovanile, caratterizzata dall’intramontabile denim e da capi casual ma accattivanti.
Il primo Fiorucci Pocket Store aprirà a Pasqua a Capri, ma l’obiettivo è quello di raggiungere un totale di 20 aperture all’anno, coinvolgendo anche i mercati dei Paesi Extra Europei, Russia, Medio Oriente e Asia e rispettando la logica di un prodotto di tendenza e accessibile. I Pocket Store Fiorucci with IKEA proporranno così un’ampia scelta di abbigliamento, calzature, pelletteria, accessori, oggettistica e prodotti per la casa aprendo le frontiere a una nuova tipologia di punti vendita originali e democratici, dove lo stile e la cura dei dettagli si concentrano in pochi metri quadrati a prezzi davvero contenuti.
Lascia un commento